Malpensa Berlusconi, il sindaco di Milano: «Sbagliato, ma non faremo più ricorso»

Malpensa berlusconi Beppe sala

MALPENSA – «Non faremo niente» ha annunciato il sindaco di Milano Beppe Sala, rispondendo oggi 25 aprile a chi gli ha chiesto se è pronto a ricorrere al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar che nei giorni scorsi ha confermato l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. Se dunque alzeranno bandiera bianca anche i tre Comuni aeroportuali (Cardano al Campo, Somma Lombardo e Samarate) che si erano accodati alla decisione di Palazzo Marino, nulla potrà più fermare il provvedimento di Enac. 

Le parole di Sala 

«A questo punto verrà intitolato a Berlusconi», sono le parole di resa di Sala a margine di una deposizione delle corone per il 25 aprile. E ha aggiunto: «Noi abbiamo fatto quello che ci sembrava giusto. Voglio precisare che la nostra azione non era tanto stata indirizzata da una riflessione politica relativa a chi era Berlusconi, ma c’è una cosa che secondo me è difficile da accettare. Il nome di Berlusconi, legittimamente, appare ancora nel simbolo di un partito politico. Per cui noi dedichiamo un aeroporto che è di tutti a un partito di fatto, e questo io mi permetto solo di dire che non lo trovo corretto». E ha concluso: «Detto ciò, la giustizia va rispettata senza se e senza ma e per cui non faremo nient’altro».

La sentenza 

I giudici della Sezione Prima del Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia avevano bocciato su tutta la linea il ricorso presentato dagli avvocati dei 4 Comuni. Per la questione politica, per la mancata partecipazione e anche per la competenza. Milano aveva infatti contestato la «violazione della potestà comunale in materia di toponomastica», ma il Tar ha ricordato che Malpensa si trova molto lontano dal suo ambito di competenza, persino al di fuori dei confini provinciali. Ma nemmeno i Comuni limitrofi ricorrenti hanno alcuna competenza in ordine all’intitolazione dello scalo aeroportuale di Malpensa. Per tre motivi: «L’appartenenza dell’infrastruttura allo Stato, la sua funzione ontologicamente “extralocale”, nonché il riconoscimento di poteri di polizia e di controllo all’Enac e, per certi aspetti, anche al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti».

Malpensa, Marina Berlusconi: «Bene il Tar contro l’ennesimo attacco a mio padre»

Malpensa berlusconi Beppe sala – MALPENSA24
Visited 2.305 times, 1 visit(s) today