VARESE – La preoccupazione per l’Intelligenza artificiale come surroga dell’uomo e delle competenze umane, ma anche l’andamento del Pil che nonostante tutto cresce in Italia più che in Francia e Germania. E poi il tema della previdenza: «Importante, ma se vedo quanto accade in alcune aree geografiche o situazioni c erto che mi devo dire preoccupato». Questi alcuni concetti espressi dal ministro Giancarlo Giorgetti, che oggi, sabato 6 giugno, ha incontrato e ascoltato i vertici degli ordini professionali della provincia di Varese e in alcuni casi della Lombardia.
Varese sei tu riempie la sala
Sala piena anche per il nuovo appuntamento promosso da “Varese sei Tu”, il movimento civico coordinato da Sergio Terzaghi. L’iniziativa ha visto protagonista il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, impegnato in un dialogo con i rappresentanti degli ordini professionali del territorio. Un’occasione di confronto, di ascolto e che potrebbe diventare un laboratorio di idee e proposte dedicato alla crescita e alla valorizzazione della provincia di Varese.
Chi c’era
L’iniziativa ha visto la presenza dei vertici delle principali categorie professionali varesine. Al tavolo dei relatori sono intervenuti Cecilia Zanzi, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Roberto Banfi, presidente dell’Ordine dei Periti Industriali, e Rosi Brandi, consigliera dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Presenti anche Paola Bassani, presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Claudia Caravati, presidente del Collegio dei Geometri, Enrico Sironi delegato della Pronvincia del Consiglio del Notariato e Giulia Guarniero, presidente dell’Ordine degli Ingegneri.
A completare il panel Carlo Battipede, presidente dell’Ordine degli Avvocati, Davide Arancio, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e Michele Frattini, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Varese.
Al centro dell’incontro il contributo delle professioni alla crescita economica e sociale del territorio. Nel suo intervento, il ministro Giorgetti ha richiamato il valore delle competenze, dell’identità locale e del legame con la comunità come fattori determinanti per affrontare le sfide future e sostenere la competitività del sistema Varese. Il dibattito si è svolto nell’ambito di una tavola rotonda moderata dal direttore del Tgr Rai Roberto Pacchetti.
L’evento ha richiamato anche numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e regionali. Tra il pubblico erano presenti il sindaco di Varese Davide Galimberti e il consigliere regionale Emanuele Monti, a conferma dell’attenzione suscitata dall’iniziativa e del ruolo sempre più centrale assunto da “Varese sei Tu” nel confronto pubblico sui temi della città e del territorio.
«A Varese libertà e professione coincidono. Siamo una terra che ha costruito la propria identità sul lavoro, sull’innovazione e sulla capacità di guardare avanti. Le competenze rappresentano una risorsa strategica per trasformare le idee in progetti concreti e generare valore per la comunità», ha dichiarato Sergio Terzaghi al termine dell’incontro.
