VARESE – Da giovedì 25 giugno sarà chiuso il tratto terminale del raccordo autostradale Gazzada-Varese in direzione del capoluogo. Lo fa sapere Anas che annuncia interventi di riqualificazione acustica. Nella nota non viene però comunicata la data di fine lavori: viene citato un generico “periodo estivo”. L’ultima uscita disponibile per le auto in arrivo dall’A8 sarà lo svincolo per viale Europa. Non si potrà quindi proseguire fino a largo Flaiano.
La nota di Anas
Anas, a partire dal prossimo 25 giugno, darà il via ai lavori di riqualificazione acustica lungo la strada statale 707 “Raccordo Gazzada – Varese”, nel tratto compreso tra il km 2,679 e il km 4,537 nel territorio comunale di Varese. Gli interventi sono programmati nell’ambito del Piano di Contenimento e Abbattimento del Rumore (PCAR) di Anas, in conformità con il DPR 142/2004 e il DM 29/11/2000. L’obiettivo è mitigare l’impatto sonoro generato dai flussi di traffico e migliorare la qualità di vita dei cittadini residenti a ridosso dell’infrastruttura.
Per mitigare i disagi al traffico ed alla viabilità locale sono state concordate con l’amministrazione comunale, le modifiche alla circolazione. Gli interventi si svilupperanno in due fasi: nella prima parte, tra il km 3,987 e il km 4,271 sarà eseguita la posa in tratti saltuari di barriere acustiche autoportanti composte da blocchi fonoassorbenti in calcestruzzo con sistema di incastro a secco, con rivestimento lato strada in formelle di argilla espansa, per massimizzare l’assorbimento dell’onda sonora. In una seconda fase, tra il km 3,355 e il km 3,568 si procederà all’ installazione di barriere integrate da bordo ponte in corrispondenza delle opere d’arte. I dispositivi garantiscono sicurezza stradale e protezione antirumore.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, nel periodo estivo è prevista la chiusura della corsia in direzione Varese con deviazione del traffico sulla viabilità locale. La segnaletica di cantiere indicherà i percorsi alternativi.
Varese, il leghista Angei insiste su largo Flaiano: «Degrado e opere da completare»
lavori raccordo chiuso ingresso varese – MALPENSA24
