Casorate, basta «scorribande» notturne in piazza Mercato. Ora si rischia la multa

casorate limitazioni piazza mercato

CASORATE SEMPIONE – Troppe le lamentele per quelle «scorribande» notturne in piazza Mercato a Casorate Sempione. Sulla scrivania del sindaco Dimitri Cassani, le segnalazioni dei residenti si sono ormai accumulate. Al punto che il primo cittadino, con l’aiuto del comandante della polizia locale Antonino Tomaselli, ha deciso di prendere provvedimenti. Con un’ordinanza – emessa come responsabile dell’ente – sono state introdotte delle limitazioni estive – dal 26 giugno al 31 agosto, dalle 22 alle 7 del mattino dopo – tra cui la sospensione temporanea della circolazione o del divieto di sosta, ma anche per proibire a giocare a calcio.

Troppe «scorribande»

«Quando si parla di ragazzi, adolescenti e non proprio adolescenti, quando si cerca di affrontare l’argomento con esperti del settore e della gestione del conflitto ho sempre sentito parlare di disagio giovanile, di mancanza di spazi e di come non bisogna condannare ma cercare di capire e trovare soluzioni adeguate», recita una nota di Cassani. «Nulla da eccepire, ci abbiamo provato e ci proveremo ancora, purtroppo chi amministra deve fare i conti anche con tutto quello che, parallelamente e contestualmente, si porta dietro questo fenomeno, il diritto di tutti i cittadini a chiedere di essere rispettati nel loro vivere quotidiano». Per fare questo, dice, «qualche volta serve il coraggio di assumersi la responsabilità che deriva dal ruolo ricoperto, in questo caso quella di ufficiale di governo, propria del sindaco, che gli attribuisce la facoltà di emettere provvedimenti contingibili e urgenti». Da qui, l’ordinanza specifica per l’area di piazza mercato, «una zona diventata terra di scorribande fino a tarda notte da parte di molti, troppi ragazzi, non solo di Casorate». Infatti, aggiunge, «a nulla sono serviti i controlli con l’obiettivo di dissuadere i frequentatori dal mettere in atto questi comportamenti e dopo l’ennesima protesta dei residenti che è arrivata sulla mia scrivania, ho deciso di mettere nero su bianco una serie di limitazioni che, se non rispettate, porteranno i trasgressori a pagarne le conseguenze».

I limiti imposti

L’obiettivo è «contrastare l’inquinamento acustico e tutelare la tranquillità, il riposo e la salute dei residenti». Fra i provvedimenti spicca «la sospensione temporanea della circolazione e il divieto di sosta per tutti i veicoli e ciclomotori e i motocicli (fatta eccezione per i veicoli condotti da soggetti residenti nelle vie prospicienti la piazza, nonché per i mezzi di soccorso, di emergenza e delle forze di polizia)». Ma anche «il divieto di stazionamento di qualsiasi autoveicolo con il motore acceso» e quello di «utilizzo di apparecchi radiofonici di bordo, autoradio, riproduttori sonori o casse bluetooth portatili a un volume tale da essere percepibile all’esterno dei veicoli o da arrecare disturbo alle abitazioni circostanti». O anche «il divieto di effettuare giochi di squadra (quali il gioco del calcio), schiamazzi, urla o emissioni vocali moleste che possano turbare la quiete pubblica e il riposo delle persone».

Le multe

I trasgressori rischiano diverse multe. Quelle relative ai veicoli comportano «l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 42 euro a 173 euro». Quelle invece che riguardano le condotte delle persone – quindi l’inosservanza dei divieti relativi alle emissioni sonore, all’uso di radio, agli schiamazzi e ai giochi «molesti» – comportano «l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro, con pagamento in misura ridotta pari a 50 euro».

Piazza Mercato a Casorate, contro vandali e degrado arrivano le telecamere

casorate piazza mercato limitazioni – MALPENSA24