Piazza Mercato a Casorate, contro vandali e degrado arrivano le telecamere

vanzaghello telecamere fototrappole sicurezza

CASORATE SEMPIONE – Una centrale operativa con un impianto di radiocomunicazione per collegamenti a distanza e un programma che ottimizza le attività degli agenti, oltre all’implemento degli strumenti radio. Ma anche aumentare i sistemi di videosorveglianza nelle aree più sensibili, come piazza mercato a Casorate Sempione che in passato è stata al centro di atti di vandalismo. Si riassume così il progetto predisposto dal comandante Antonino Tomaselli, del servizio intercomunale di polizia locale di Casorate Sempione e Arsago Seprio. Obiettivo: aumentare la sicurezza per gli operatori – e non solo – grazie alla strumentazione tecnologica.

Una centrale operativa

Si tratta del progetto Sicurezza 2024, puntando al bando indetto da Regione Lombardia per ottenere un cofinanziamento su una spesa complessiva di 32.622 euro. Nello specifico, si legge nella relazione del comandante, «l’intenzione è avviare un percorso per dotare il comando di polizia locale intercomunale di una centrale operativa ex novo, attrezzata di un impianto di radiocomunicazione che permetta di comunicare in maniera organizzata – in fase ordinaria e, soprattutto, in quella di emergenza – con le radio entro un raggio di diversi chilometri tra Casorate e Arsago».

Telecamere in piazza Mercato

Da qui, l’intenzione di implementare l’impianto di videosorveglianza, «sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo». Si prevede di «sostituire gli apparati di prima generazione e aumentare le postazioni di ripresa nei luoghi in cui si renderà opportuno, per prevenire e reprimere episodi di microcriminalità e garantire maggiore sicurezza». Per questo la volontà è di investire su Piazza Cueta – piazza Mercato- a Casorate: «Si tratta di in una zona strategica di aggregazione durante le ore di mercato, ma spesso teatro di fenomeni di degrado e di atti vandalici nelle ore serali e notturne».

Nuove radio

Infine, fra gli obiettivi anche di «acquistare e installare un ponte radio per trasmettere a distanze informazioni sotto forma di radiocomunicazioni». Questo, attraverso un apparato radio portatile e ricetrasmittente «che verrà collocato in cima all’acquedotto di proprietà comunale di Casorate». La centrale operativa, inoltre, sarà dotata di «un efficiente programma per memorizzare e ottimizzare le attività di polizia locale tra Arsago e Casorate». Non solo: viste le assunzioni di nuovi agenti nel 2023, «si intende implementare il numero degli apparati radio portatili di due unità». Che andranno ad aggiungersi alle radio trasmettenti portatili (due ad Arsago e tre a Casorate) e alle ricetrasmittenti veicolari (una ad Arsago e una a Casorate).

casorate piazza mercato telecamere – MALPENSA24