Il Carnevale in Valle Olona: sfilate e feste in maschera, ecco tutti gli appuntamenti

Il Carnevale di Olgiate Olona del 2023

di Sarah Zambon

CASTELLANZA/VALLE OLONA – I comuni della Valle si preparano a festeggiare il Carnevale 2024: tanti gli eventi in programma, tra tradizioni e novità. La prima sfilata, meteo permettendo, è quella di Olgiate in centro, domenica 11 febbraio, mentre a Marnate ci sarà la festa in oratorio. Ma il clou sarà per tutti nel giorno del Sabato grasso, il 17 febbraio : c’è chi andrà nel bosco, come a Marnate, e chi organizza anche il falò, a Gorla Maggiore.

Castellanza

Doppio appuntamento a Castellanza, sabato 17 febbraio: gli Oratori Sacro Cuore e San Giuseppe, con il Patrocinio della Città di Castellanza e la collaborazione della Pro Loco Castellanza, del Rione Ingiò e del Rione Insù, dell’Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni e del CoGeMa, organizzano a partire dalle ore 15.00 la Sfilata di Carnevale, con partenza dall’Oratorio San Giuseppe ed arrivo in Piazza Mercato, dove si potranno gustare chiacchiere, dolci, vin brulè e ci saranno musica e premi per le maschere più belle. In caso di maltempo la manifestazione si terrà in Oratorio.

Alle ore 21.00, il Teatro di Via Dante ospiterà l’appuntamento con la grande tradizione della commedia dell’arte: Dedalus Teatro di Magenta e Zorba Officine Creative di Milano porteranno in scena “Lultima notte di Pantalone, il gentiluomo“. I biglietti, al costo di 5 euro, sono in vendita da “14 Art Gallery Café”, in Via Vittorio Veneto 19.

Marnate

Si parte domenica 11 febbraio con la festa in onore dei 70 anni della Televisione Italiana all’Oratorio San Luigi, a partire dalle 15.00, ma anche quest’anno, sarà il bosco marnatese ad ospitare il clou del Carnevale, nel pomeriggio di sabato 17 febbraio. Ritrovo alle 14.30 al parcheggio di Viale Kennedy (Campo Sportivo) e, dalle 14.45, inizio della passeggiata in maschera nella natura con le Guardie Ecologiche Volontarie del PLIS Insubria Olona. All’arrivo, spettacolo di magia con il Mago Pool. Trattandosi di un evento nel Bosco, non saranno ammessi coriandoli, bombolette spray, stelle filanti e tutto quanto possa essere gettato a terra, inquinando l’ambiente.

Gorla Minore

La Pro Loco di Gorla Minore propone per sabato 17 febbraio la sfilata in maschera, con partenza del corteo alle 14.30 da via Matteotti (ritrovo all’ingresso del parco Durini/ex tripperia) e festa per tutti all’oratorio San Filippo Neri dalle 14.00, con Luna Park. In caso di maltempo, la manifestazione verrà cancellata.

Gorla Maggiore

Sabato 17 febbraio, la Parrocchia di Gorla Maggiore organizza, all’Oratorio San Carlo, Un Carnevale da sogno strutturato in tre grandi momenti: dalle 14.00, sfilata per le vie del paese con ritrovo in piazza Martiri. Alle 16.00, spettacolo di magia in oratorio, con merenda e cucina aperta. Per finire, dalle 19.30, risottata animata e grande falò di Carnevale. La prenotazione è consigliata, ma non obbligatoria.

Olgiate Olona

Triplice appuntamento per il Carnevale ambrosiano dei ragazzi, come da tradizione ormai consolidata: domenica 11 febbraio, alle 14.30, sfilata in maschera in centro con ritrovo in piazza Santo Stefano, giovedì 15 febbraio, alle 20.30, sfilata serale in piazza Santo Stefano, sabato 17 febbraio, alle 14.30, sfilata dal Gerbone al Buon Gesù, con premi per le maschere più numerose e per quella più originale. In caso di maltempo, tutte e tre le manifestazioni saranno annullate.

Solbiate Olona

Carnevale all’oratorio Giovanni Paolo II, in via 25 Aprile, sabato 17 febbraio dalle 14.30: giochi, musica, sfilata in costume, premiazioni e golosità per tutti. Sono vietate uova e schiuma. Organizza la parrocchia in collaborazione con la Pro Loco Solbiate Olona e la sezione locale del gruppo Alpini.

Fagnano Olona

Anche qui, protagonisti gli oratori. Gli appuntamenti sono domenica 11 febbraio a Bergoro con la festa in oratorio dalle 15 alle 18, con giochi e frittelle (ammessi coriandoli e stelle filanti, ma non le bombolette spray) e sabato 17 febbraio all’oratorio San Stanislao di via Zara con la festa in maschera per grandi e bambini dalle 19.15 alle 23.50, con cena, animazione, giochi e karaoke.

Cairate

Incontro pomeridiano di preparazione-maschere domenica 11 febbraio, con ritrovo all’oratorio di Bolladello: ogni partecipante dovrà portare con sé un sacco per rifiuti, guanti in lattice e pennelli, per mettere a punto il proprio travestimento per la sfilata a tema “ornitologico”. Appuntamento con l’Happi BirdSday party, sabato 17 febbraio: corteo in maschera con ritrovo alle 14.00 nel piazzale dietro la chiesa in via Corridoni, e arrivo alle 14.30 nel cortile dell’oratorio. Alle 16.00, merenda per tutti, con premiazione della maschera “bird” più originale, di quella più simpatica e della categoria gruppi.

castellanza valle olona carnevale – MALPENSA24