«Siamo tutti sconvolti». Il dolore dei sindaci per la scomparsa di Mirella Cerini

Mirella Cerini insieme ai colleghi sindaci della Valle Olona

CASTELLANZA – «Mirella Cerini è morta con la fascia tricolore ancora indosso». È una delle numerosissime reazionioni all’improvvisa tragedia che si è portata via Mirella Cerini, sindaco di Castellanza, stroncata da un infarto nel cortile del Municipio, al termine della cerimonia per la Festa di Liberazione. Sindaci del territorio, amministratori castellanzesi, l’Università LIUC di Castellanza: tutti sconvolti per una notizia che ha lasciato sotto choc non solo la città di cui Mirella Cerini era sindaco, ma anche tutto il territorio della provincia di Varese e dell’Altomilanese. «Regione Lombardia esprime cordoglio e vicinanza ai familiari di Mirella Cerini – è il commento del governatore Attilio Fontana – una donna stimata e apprezzata dall’intera comunità del comune della provincia di Varese e da chi, nelle sue funzioni istituzionali, ha potuto conoscerla».

Le reazioni dei sindaci

«Sono sbigottito, solo una settimana fa eravamo insieme alla partenza della City Run – rivela Andrea Cassani, sindaco di Gallarate e segretario provinciale della Lega, il primo ad informarsi per capire se la notizia della scomparsa di Mirella Cerini fosse vera – sempre sorridente, abbiamo parlato e scherzato. Una notizia che mi ha lasciato senza parole. Siamo stati eletti nella medesima tornata elettorale e la ricordo nelle tante riunioni fatte su temi che accomunavano il suo e il mio comune. Tante discussioni che però non hanno mai scalfito la stima e l’amicizia che avevamo».

«Sono sconvolto dalla notizia che ho appreso direttamente dal suo vicesindaco Cristina Borroni – le parole a caldo del sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli – solo qualche giorno fa avevo cenato con lei. Ho sempre ritenuto Mirella Cerini uno dei migliori sindaci del territorio con cui ho avuto modo di collaborare. Castellanza rimpiangerà una sindaco come lei, così come tutti noi che la conoscevamo e la stimavamo. È una grandissima perdita sia per i suoi concittadini ma soprattutto per i suoi cari a cui rivolgo un caloroso abbraccio, anche a nome di tutta l’amministrazione e della Città di Busto Arsizio».

Il sindaco Lorenzo Radice, la vice sindaco Anna Pavan e tutta la giunta di Legnano esprimono il loro cordoglio per la morte di Mirella Cerini, sindaco di Castellanza. «Mirella è morta veramente da sindaco, con la fascia tricolore ancora indosso dopo la cerimonia per il 25 aprile; un momento che, da primo cittadino, anch’io ho vissuto con partecipazione questa mattina – le parole di Radice – di lei porterò con me il ricordo di una sindaco che ha sempre dimostrato una forte determinazione nel raggiungere gli obiettivi per la propria Città. In questi anni ho avuto modo di conoscerla e di collaborare su temi importanti: prima Accam, poi il Parco Altomilanese, quindi, recentissimamente, Amga e Sieco. La sua scomparsa ci ricorda, una volta di più, che la nostra vita è veramente appesa a un filo sottilissimo. Alla sua famiglia e all’intera comunità castellanzese vanno le più sentite condoglianze dell’amministrazione e di tutta la nostra Città».

«La notizia della scomparsa di Mirella ha lasciato tutti sgomenti. Un impegno totalizzante, con la fascia tricolore addosso anche negli ultimi istanti della sua vita. Ho sempre apprezzato la sua grande dedizione e senso di servizio per la sua comunità. Siamo tutti vicini alla famiglia e all’intera città di Castellanza». Cosi il sindaco di Varese Davide Galimberti.

«Sono addolorato e incredulo per quanto accaduto oggi – rivela il sindaco di Fagnano Olona Marco Baroffio – Mirella era una collega che portava avanti il suo lavoro con cuore e tanta tenacia! Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti cittadini di Castellanza, in questo momento di grande dolore».

«Sono ancora incredulo per questa tremenda notizia – afferma il sindaco di Olgiate Olona Giovanni Montano – a poco a poco mi stanno iniziando a riaffiorare i tanti ricordi comuni. Uno per tutti, quando le proposero la candidatura nel 2016 e mi chiese di raccontarle come fosse essere sindaco. Non aveva nessuna formazione politica ma venne eletta e rapidamente divenne un grande sindaco, punto di riferimento autorevole e appassionato per tutti i colleghi della valle con i quali ha condiviso tante battaglie con una spiccata sensibilità soprattutto per i più deboli. Lascia un grande vuoto in tutti noi. L’essere sindaco è stata la sua vita e, in comune, indossando la fascia da sindaco ci ha lasciati. Non ti dimenticherò mai, non ti dimenticheremo mai, Mirella».

«Mirella è stata una collega ma prima ancora una cara amica – sottolinea il sindaco di Marnate Elisabetta Galli – abbiamo condiviso molti impegni ed è sempre stata all’altezza di ogni situazione anche le più spinose. Donna di grande coraggio ed impegno. Eravamo molto legate. Mi mancherà tantissimo e mancherà a tutti noi sindaci ed ai suoi cittadini».

«Mirella…Una Sindaca solare, competente ed appassionata. Una Donna determinata ed accogliente. Un’amica su cui contare. Hai onorato la Fascia Tricolore fino all’ultimo secondo. Ma che dolore…» scrive su Facebook il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria.

«Una notizia che mi addolora profondamente – le parole di Giuseppe Pignatiello, sindaco di Castano Primo – sindaco competente e attento sempre gentile e pronta ad ascoltare. Una persona davvero speciale che ho avuto il piacere di conoscere e con cui ho avuto la fortuna di scambiare idee e pensieri. Ci mancherai tanto, resterai per sempre nei nostri cuori. R.I.P Grande Sindaco».

Il ricordo di Comerio (LIUC)

«Tutta la comunità LIUC è sconvolta da questa brutta bruttissima notizia – la dichiarazione di Riccardo Comerio, presidente dell’Università Cattaneo di Castellanza – lo dico come presidente LIUC ma soprattutto come testimone di una amicizia che si è sviluppata in questi anni sulla base della reciproca stima e indipendenza. In tante occasioni di confronto, Mirella con la sua grande passione ma sempre per garantire il meglio alla sua comunità. Come sindaco di Castellanza ha preso parte alla seduta del Consiglio di amministrazione dell’Università, martedì sera (23 aprile: era seduta vicino alla rappresentante degli studenti come le piaceva fare dicendo che i giovani sono sempre il nostro futuro, e non aveva mancato di commentare con un sorriso la sua partecipazione non meno di una settimana fa alla prima LIUC Run. In quell’occasione avevamo scherzato perché non aveva corso ma si era limitata a presenziare alla partenza godendo della bella giornata di sole. Amava il sole e questa è proprio una giornata buia per tutti noi. L’improvvisa scomparsa di Mirella Cerini ci lascia increduli e tristi. Appassionata della vita e innamorata della sua città, è stata una sindaca attenta, competente e disponibile, interpretando il Suo ruolo con spirito di servizio e impegno per il bene comune. Componente del CDA della LIUC, ha collaborato con disponibilità ai progetti dell’Università, comprendendone il ruolo propulsore per la città di Castellanza. Il calore della Sua risata cristallina rimarrà in chiunque crede che anche un ruolo istituzionale possa essere vissuto con senso di umanità ed empatia. Come Presidente della LIUC esprimo cordoglio e vicinanza alla Sua famiglia, anche a nome del CDA e di tutto personale».

Il cordoglio di Confindustria, BCC e CGIL

«Siamo attoniti e profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa del Sindaco di Castellanza Mirella Cerini. Un’amministratrice lungimirante, sempre pronta all’ascolto e dedita alla sua città. Garbata e gentile nei modi, allo stesso tempo determinata, nell’interpretare il proprio ruolo per il bene comune. Tutte doti che abbiamo potuto apprezzare in questo ultimo anno in cui abbiamo lavorato molto insieme su progetti di sviluppo. Come Presidente di Confindustria Varese esprimo a nome di tutte le nostre imprese le più sentite condoglianze ai suoi famigliari». Così in una nota Roberto Grassi, presidente di Confindustria Varese.

«Ci conoscevamo ben prima che diventasse sindaco di Castellanza e in quel suo ruolo abbiamo organizzato numerose iniziative assieme, tra Comune di Castellanza e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate – le parole di Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate – solare, disponibile al confronto nella comune ricerca di occasioni di crescita per la comunità castellanzese, Mirella Cerini è stata spesso ospite delle nostre manifestazioni e domenica avevamo concordato un suo saluto in apertura della nostra assemblea di approvazione del bilancio. Sono profondamente colpito e davvero addolorato per la sua improvvisa scomparsa e a nome della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate e dei nostri soci, porgo le più sentite condoglianze ai suoi familiari».

«Esprimiamo il nostro cordoglio e il nostro dolore per la prematura scomparsa di Mirella Cerini, sindaca di Castellanza – scrivono in una nota CGIL e SPI-CGIL Varese – una donna di cui ricordiamo l’instancabile impegno amministrativo, ma anche la grande sensibilità sociale nei confronti dei suoi concittadini. Siamo vicini ai famigliari e a tutta la comunità castellanzese, nel ricordo di una donna impegnata a salvaguardare quei valori di libertà e democrazia che il 25 Aprile vengono celebrati con forza in tutto il Paese».

Ernesto Bottone, amministratore delegato della Pomini Long Rolling Mills: «A nome mio e di tutti i dipendenti esprimo profondo dolore per l’improvvisa scomparsa della cara Mirella Cerini. Siamo grati a Mirella per la sua vicinanza alla nostra azienda come amministratrice pubblica e soprattutto amica. Grazie Sindaca, grazie cara Mirella. A nome di tutti noi, le condoglianze più sincere ai suoi famigliari».

Le reazioni della politica del territorio

«Esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa di Mirella Cerini, Sindaco del Comune di Castellanza. Un esempio di grande impegno, passione e dedizione per il territorio. Condoglianze sentite vanno ai suoi cari e alla comunità di Castellanza», così il Presidente della Provincia di Varese Marco Magrini e i Consiglieri provinciali.

«Siamo profondamente colpiti dall’improvvisa scomparsa di Mirella Cerini, sindaca di Castellanza, appassionata e capace amministratrice del nostro territorio – sostiene il senatore del PD Alessandro Alfieri – fatichiamo a trovare le parole. Ci stringiamo intorno alla sua famiglia a cui va la mia personale vicinanza e quella di tutta la comunità del Partito Democratico».

«La notizia della improvvisa scomparsa del sindaco Mirella Cerini mi ha davvero addolorato. Così giovane, così brava nel suo ruolo e così amata dai suoi cittadini. Sembra incredibile. Esprimo anche a nome di tutta la comunità di Fratelli d’Italia tutta la vicinanza ai suoi familiari e ai cittadini di Castellanza». Lo dichiara Andrea Pellicini, deputato di Fratelli d’Italia e segretario provinciale.

“Provo dolore e sgomento per la morte improvvisa di Mirella Cerini, una donna così legata e così dedita, da tanti anni, alla sua comunità, la città di Castellanza. Sono vicino ai suoi cari, ai suoi colleghi di giunta e di consiglio comunale e a tutta la città, a cui porgo le mie più sincere condoglianze”. Lo dichiara Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd.

“È difficile trovare le parole giuste per ricordare Mirella Cerini, perché in queste ore prevale lo sgomento e il dolore per la sua morte prematura che ci ha colto tutti impreparati. Conosco Mirella da anni, una brava sindaca e una donna appassionata, concreta, solare, gentile. Competente sulle questioni tecniche, e sempre impegnata a cercare bandi, collaborazioni e soluzioni per migliorare la vita dei suoi concittadini. Io la ricordo soprattutto per la sua sensibilità nei confronti delle persone più fragili. Mirella ha lasciato il segno a Castellanza, e in tutte le persone che come me hanno avuto l’opportunità di conoscerla come amministratrice locale e come donna piena di valori sinceri ed emozioni. Sentite condoglianze alla famiglia e a tutta la comunità di Castellanza”, così su Facebook la deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda

«Ci uniamo al dolore dei famigliari, della Giunta, dei consiglieri comunali e dei cittadini della città di Castellanza per l’improvvisa scomparsa del loro sindaco Mirella Cerini: a loro il nostro cordoglio più sentito per un evento tragico ed improvviso che ci lascia senza parole», così la segreteria provinciale di Forza Italia Varese.

Giacomo Pigni, segretario del Partito Democratico Legnano, scrive: «Ieri, nel giorno della liberazione, svolgendo il suo incarico di prima cittadina, Mirella Cerini ci ha lasciato in una maniera incomprensibile e dolorosissima. A nome di tutta la comunità democratica del PD di Legnano voglio esprimere la mia vicinanza alla famiglia, al circolo PD di Castellanza e a tutta la comunità castellanzese».

Le reazioni della comunità castellanzese

«Ho appreso la triste notizia, che ha suscitato mestizia e sussulto – afferma Giovanni Manelli, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Castellanza – una giovane donna impegnata politicamente per la sua città. Non sempre abbiamo avuto la stessa visione. Ognuno nel suo ruolo abbiamo sempre avuto a cuore il bene dei castellanzesi. Invio le più sentite condoglianze alla famiglia».

«La notizia della scomparsa di Mirella Cerini è arrivata come fulmine a ciel sereno – aggiunge Luciano Lista per il Circolo di FdI di Castellanza – una donna risoluta e una combattente che ha amato la sua Castellanza e i castellanzesi. Esprimo a nome del Circolo cittadino di Fratelli di Italia cordoglio e invio alla famiglia le più sentite condoglianze per la prematura e improvvisa scomparsa».

Anche il gruppo di Forza Italia di Castellanza si unisce al cordoglio: «Siamo vicini ai parenti e all’amministrazione comunale».

«Il Centro Destra Unito per Castellanza, appresa la notizia della improvvisa scomparsa del Sindaco di
Castellanza Mirella Cerini, esprime la propria vicinanza alla famiglia. Oggi tutta la città piange una donna che, anche se su posizioni diverse dalle nostre e operando scelte che non abbiamo condiviso, ha certamente servito Castellanza con passione ed ha interpretato il proprio ruolo con dedizione. Questo è il momento in cui la comunità castellanzese deve fermarsi e rendere omaggio a Mirella Cerini stringendosi alla sua famiglia e confortandola. Buon viaggio Mirella», così il Centro Destra Unito per Castellanza.

«La morte di Mirella Cerini ha lasciato tutti noi attoniti e sconvolti. Non più tardi di martedì sera abbiamo condotto con lei l’incontro pubblico in biblioteca, per illustrare ai cittadini le novità che, dal 2 maggio, con il passaggio dell’Igiene Urbana alla gestione della nostra società, Aemme Linea Ambiente, saranno introdotte sul territorio di Castellanza. Grintosa, solare, appassionata, disponibile nel rispondere a tutte le domande della sua gente, desiderosa di essere sempre promotrice di una “buona amministrazione”, Mirella Cerini ha servito la sua città sino all’ultimo, con impegno e determinazione, senza mai risparmiarsi.
Ai suoi famigliari e a tutta la comunità di Castellanza vanno il nostro pensiero e la nostra incondizionata vicinanza», questo il pensiero del Presidente di Amga, Pierluigi Arrara, l’Amministratore Delegato, Valerio Menaldi, il Direttore Generale, Stefano Migliorini, i presidenti delle società controllate, Giuseppe dell’Aquila e Valeria Sanasi e i dipendenti tutti.

Il cordoglio dell’Associazione Castellanza nel Cuore: «Con grande dolore, l’Associazione Castellanza Nel Cuore desidera esprimere le sue sincere condoglianze per la perdita di Mirella Cerini, Sindaco di Castellanza. In questo momento di lutto, ci uniamo al dolore dei familiari e degli amici. Che possa riposare in pace».

«A nome di suor Ernestina Roverselli, direttrice della Comunità e dell’istituto Maria Ausilatrice di Castellanza e di Elisabetta Aliverti, direttrice del CFP CIOFS-FP Lombardia (ente di formazione professionale delle suore salesiane) di Castellanza, invio l’allegato comunicato che chiediamo venga pubblicato se possibile nella pagina in ricordo di Mirella Cerini», così Antonio Sassi, sede regionale CIOFS-FP Lombardia.

«Con profondo dolore, l’intera comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Manzoni di Castellanza desidera esprimere il proprio cordoglio per la prematura scomparsa dell’Arch. Mirella Cerini, Sindaco di Castellanza – a comunicarlo è il dirigente scolastico, Giuseppe Rizzo – la Sindaca Cerini è stata una figura di spicco per la nostra comunità, dedicando il suo impegno e la sua passione al servizio della cittadinanza e al miglioramento continuo del nostro territorio.
In questo momento di grande tristezza, ci uniamo al dolore della famiglia e di tutti coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata. La sua mancanza sarà profondamente sentita da tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di lavorare al suo fianco per il bene della nostra comunità.
In segno di rispetto, l’Istituto Comprensivo Manzoni osserverà in data lunedì 29 aprile 2024 un minuto di silenzio alle ore 10:30, invitando tutti a partecipare in memoria della nostra stimata Prima Cittadina.
Grazie per la vostra partecipazione e supporto in questo momento di lutto dell’intera comunità castellanzese».

«Con immenso dolore e profonda commozione, i sindaci soci della Società S.I.Eco, insieme all’amministratore unico Fabio Giordani, allo staff dirigenziale, al personale degli uffici e alle maestranze tutte, rendono omaggio alla memoria di Mirella Cerini, Sindaco di Castellanza. La sua scomparsa tragica e improvvisa lascia un vuoto profondo nei cuori di tutti noi e nella comunità che ha servito con dedizione, impegno e grande passione. Per tanti anni, Mirella Cerini è stata un attivo socio di S.I.Eco, e tutti noi abbiamo profondamente apprezzato la sua capacità di affrontare ogni sfida con coraggio e determinazione. La sua visione progressista e la sua leadership ispiratrice hanno significativamente contribuito alla crescita e allo sviluppo della nostra società, elevando gli standard del servizio. In questo momento di profondo lutto, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia, agli amici e a tutti i cittadini di Castellanza. Ricordiamo con rispetto e ammirazione i tanti anni di fattiva collaborazione, ci uniamo nel ricordo della sua vita, celebrando il suo contributo al nostro lavoro e alla nostra missione comune», così S.i.e.c.o e l’amministratore unico Fabio Giordani.

«La Castellanza Servizi e Patrimonio, a nome dell’Amministratore Unico, del Direttore e di tutti i colleghi, esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai familiari del Sindaco Mirella Cerini per la sua improvvisa e tragica scomparsa. La dedizione e la costanza con cui il Sindaco ha sempre seguito i lavori della Società rimangono, per essa, un monito a proseguire con impegno nella realizzazione dei progetti avviati. Mirella Cerini non ha mai fatto mancare alla C.S.P. Srl un sostegno autorevole e garbato, rendendosi sempre disponibile al confronto sui diversi temi. Il suo impegno instancabile era la cifra del suo rapporto con la città e con le altre istituzioni, un testimone da raccogliere e valorizzare con determinazione da parte della Società», queste le parole dell’amministratore unico Lorella Alda Bigatti.

Cordoglio da L’Aquila

«Profondo cordoglio per la improvvisa scomparsa del giovane sindaco di Castellanza, Mirella Cerini». Lo esprime il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, responsabile del dipartimento Coordinamento autonomie locali di Fratelli d’Italia. «A poche ore dall’apertura della conferenza programmatica del partito, in cui avremo una sessione dedicata agli eletti aderenti al partito – aggiunge Biondi – non si può non inviare un pensiero commosso a una donna impegnata nell’amministrazione della sua comunità che, di fatto, è morta nell’adempimento del suo dovere, essendo deceduta a seguito di un malore che l’ha colpita quando aveva tolto la fascia tricolore da pochi minuti a conclusione delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione. Ai suoi familiari e alla sua cittadinanza orfana giungano i sentimenti di vicinanza da parte di tutti noi».

castellanza mirella cerini ricordo – MALPENSA24