Motocross, nuovo tracciato per il Ciglione di Malpensa. Cardano sogna il Mondiale

Cardano ciglione pista motocross

CARDANO AL CAMPO – Le ruspe sono tornate al Ciglione della Malpensa per ridisegnare la storica pista di motocross. Tutto è stato rivoluzionato e il giro di marcia è stato invertito. Proprio come era alle origini. Ora Cardano al Campo sogna il Mondiale. 

Il nuovo tracciato 

Il nuovo tracciato è stato riaperto nei giorni scorsi per gli allenamenti e nell’ultimo weekend ha già ospitato la prima gara, ottenendo giudizi positivi dagli addetti ai lavori. Pietro Miccheli, responsabile del Ciglione e consigliere del motoclub MV Gallarate, a motocross.it ha spiegato che la partenza è stata modificata con un curvone molto ampio, che porta al salitone del Casorate, che prima era una discesa. Anche la parte centrale è stata aggiornata con salti spostati e cambiati. La pista è stata inoltre resa più veloce e sicura, anche perché sorpassare è diventato più agevole. 

Banco di prova 

Le prossime gare vengono considerate dei banchi di prova indispensabili per ulteriori ritocchi. Nella parte inferiore, per esempio, c’è una esse che probabilmente andrà modificata per evitare il formarsi di un’unica traiettoria. Ma il tracciato è questo, voluto fortemente dal nuovo presidente Egidio Motta che in due anni e mezzo ha cambiato il Ciglione tre volte. Il primo radicale mutamento era stato giudicato dai piloti troppo largo e veloce, e così è stato migliorato con la seconda modifica. Ora è arrivata la terza trasformazione: i lavori sono iniziati subito dopo aver ottenuto l’approvazione della Fmi. 

Cardano ciglione pista motocross – MALPENSA24