Lozza, Matteo Acchini si candida a sindaco. «Amministriamo insieme»

lozza acchini si candida

LOZZA – Alle amministrative di giugno “Comunità e Comune – Uniti per Lozza” si pone in continuità con l’amministrazione guidata da Giuseppe Licata, che dopo essere stato rieletto nel 2019 un anno fa aveva lasciato il Comune in seguito all’elezione al consiglio regionale della Lombardia. Candidato sindaco è l’assessore Matteo Acchini (nella foto sopra), con una squadra allargata che accoglie anche due consiglieri uscenti di opposizione.

Acchini candidato

A Licata nel 2023 era subentrato il vicesindaco Maurizio Runchina per l’ultimo anno di amministrazione. Ora, giunti alla scadenza naturale del mandato, è l’assessore ai lavori pubblici Matteo Acchini a candidarsi a sindaco, in una corsa che salvo sorprese dell’ultim’ora dovrebbe essere solitaria. Non si ripresenterà infatti la lista “Civica per Lozza” che negli ultimi cinque anni è stata in minoranza: due consiglieri uscenti (Marobbio e Maroni) hanno sposato il progetto di Acchini e saranno in lista con lui. «L’opposizione in questo mandato è stata collaborativa e costruttiva – dice il candidato sindaco – e questo ha favorito un accordo per una lista che potesse essere più rappresentativa possibile del paese. Una civica orientata a voler amministrare insieme».

La presentazione

Nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 4 maggio, la lista si è presentata con un gazebo in piazza Roma che ha dato il via alla campagna elettorale (nella foto sotto). 42 anni, Acchini è laureato in informatica, settore in cui è attualmente impiegato. Sposato e con una figlia di 11, è presidente del circolo Acli ed è impegnato nella scuola sociopolitica della zona di Varese. «Questi cinque anni, prima come consigliere comunale e ora come assessore, mi hanno legato fortemente alla Comunità di Lozza – spiega nell’annunciare la sua candidatura – desidero mettere ancora di più al servizio del nostro bellissimo paese la passione e l’entusiasmo che hanno animato in questi anni il mio impegno lavorativo, politico e sociale, per concretizzare gli obbiettivi descritti nel nostro programma».


Programma e lista

Tra questi Acchini ne sottolinea qualcuno. «Il progetto di riqualificazione dell’area del centro polifunzionale, così come la continua valorizzazione della nostra scuola, la realizzazione di una rete ciclopedonale capace di legare il paese e valorizzare i territori del nostro comune, sono obbiettivi fondamentali per la prossima amministrazione». Quindi i nomi dei candidati consiglieri. La lista a supporto di Matteo Acchini è composta da Klizia Beggiora, Andrea Civitelli, Gianpiero Esposito, Luca Lanfranchi, Giovanna Marobbio, Guido Maroni, Luca Pasco, Claudia Poletti, Sara Sarcuno e Luca Tamburelli.

lozza acchini si candida – MALPENSA24