Dopo nove anni da sindaco Licata saluta Lozza. In consiglio il passaggio di consegne

Giuseppe Licata sui banchi del Consiglio regionale della Lombardia

LOZZA – Dopo nove anni da sindaco Giuseppe Licata lascia Lozza a causa dell’incompatibilità con la carica di consigliere regionale. Il momento ufficiale del passaggio del testimone si terrà nella serata di domani, martedì 28 marzo, con un consiglio comunale in seduta straordinaria.

Al suo posto il vice

Licata venne eletto per la prima volta a sindaco a Lozza nel 2014, con il 60,22% delle preferenze. Cinque anni più tardi, nel 2019, la conferma, con un consenso ancora più ampio: il 69,87%. A un anno dalla scadenza naturale del mandato, il 2024, Licata lascia il ruolo di primo cittadino per dedicarsi alla nuova avventura al Pirellone, dove è stato eletto lo scorso febbraio con la lista di Azione-Italia Viva.

Passaggio di consegne

Licata passa così formalmente il testimone all’attuale vicesindaco, Maurizio Runchina. Alle 21 di martedì 28 marzo il momento simbolico presso la sala consiliare comunale, in occasione di un consiglio convocato ad hoc con due soli punti all’ordine del giorno. Il primo è la contestazione della condizione di incompatibilità al sindaco a seguito dell’elezione a consigliere regionale. Il secondo la dichiarazione di decadenza del sindaco della carica a seguito della nomina a consigliere regionale. Seguirà il “passaggio della fascia”.