Regionali, 3 gallaratesi tra i 7 eletti della provincia di Varese. Fuori Brianza 

regionali eletti provincia varese
I 7 consiglieri regionali della provincia di Varese

VARESE – A notte fonda arriva il verdetto e non mancano le sorprese. Il conteggio dei resti delle Regionali 2023 in Lombardia consegna alla Lega un solo consigliere e ben due al Terzo Polo, arrivato alle spalle del centrosinistra che riconferma soltanto Samuele Astuti – il più votato in assoluto con 8.384 preferenze personali – al Pirellone. Dei 7 eletti in provincia di Varese, 3 sono di Gallarate. Mentre Busto Arsizio resta a bocca asciutta. 

Brianza esclusa

La ripartizione ufficiale del ministero dell’Interno assegna 3 seggi all’opposizione e 4 alla maggioranza (cinque anni fa era 2 a 5). Di questi 2 sono per Fratelli d’Italia, il partito più votato, e nello specifico con i gallaratesi Giuseppe De Bernardi Martignoni (3.268 voti) e Francesca Caruso (2.937). La Lega non riesce a far scattare il secondo consigliere e così Francesca Brianza – nonostante le 5.406 preferenze – dopo 10 anni abbandona il parlamentino lombardo. Il Carroccio sarà rappresentato soltanto da Emanuele Monti (6.447), riconfermato proprio come Giacomo Cosentino (1.304) grazie all’exploit della lista Fontana. 

Doppio Moratti 

In opposizione non c’è stata partita all’interno del centrosinistra, dove l’unico seggio assegnato alla coalizione Majorino è per il Pd e in particolare per l’uscente Samuele Astuti, mister preferenze con 8.384 consensi personali. Niente da fare per il Movimento5Stelle. A sorpresa la coalizione Moratti conquista in provincia di Varese due posti: entrano sia la lista civica della candidata presidente con un grande ex, il gallaratese Luca Ferrazzi (476 voti), sia Azione-Italia Viva con il sindaco di Lozza Giuseppe Licata (1.463) che vince di misura il derby interno con il bustocco Gigi Farioli (1.279). 

regionali eletti provincia varese – MALPENSA24