Un mese a Legnano per richiedere i contributi del Comune alle associazioni

legnano associazioni contributi

LEGNANO – Le associazioni di Legnano hanno un mese di tempo, fino al 15 marzo, per presentare la richiesta al Comune per la concessione di contributi e vantaggi economici. Lo ha comunicato oggi, martedì 14 febbraio, l’amministrazione comunale. L’importo complessivo delle risorse sarà definito in sede di approvazione del bilancio previsionale e sarà suddiviso in tre ambiti: attività culturali e di animazione territoriale; attività sociali, sanitarie e socio-sanitarie, impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani, attività educative e pedagogiche; attività ricreative e sportive.

Le associazioni potranno presentare i loro progetti unicamente in via telematica collegandosi a questa piattaforma, accessibile dal sito web del Comune legnano.org. È intenzione dell’amministrazione comunale organizzare, entro il mese di febbraio, uno o più incontri con le associazioni per rispondere a tutte le loro richieste riguardo la procedura.

Nel 2022 erogati 140.000 euro

Condizione per ricevere i contributi è che i progetti e le attività comincino nel corso del 2023. L’importo massimo del contributo erogabile per ogni singolo progetto inserito nella graduatoria finale è di 15.000 euro; l’assegnazione dei contributi avverrà in ordine di graduatoria redatta sulla base dei criteri di valutazione indicati per ciascun ambito. Per il 2023 saranno maggiormente valorizzate le iniziative che, in ciascuno dei tre ambiti, favoriranno l’inclusione sociale e l’integrazione fra le diverse componenti della comunità. Nel 2022 sono stati complessivamente erogati contributi per oltre 139.000 euro.

Pavan: «Seconda applicazione del nuovo regolamento»

«Come era nostra intenzione – sottolinea Anna Pavan, assessore al “benessere e sicurezza sociale” – pubblichiamo nelle prime settimane dell’anno la manifestazione d’interesse per la richiesta dei contributi da parte delle associazioni: questo per venire incontro a una logica di programmazione delle attività da svolgere durante l’anno. Voglio ricordare che questa è la seconda manifestazione di interesse da quando, nel 2022, è entrato in vigore il nuovo regolamento per la concessione dei contributi. I risultati sono stati soddisfacenti: la risposta delle associazioni è stata considerevole, i criteri di valutazione hanno permesso di erogare contributi ben finalizzati e il meccanismo di rendicontazione si è rivelato funzionale».

legnano associazioni contributi – MALPENSA24