M24 ELEZIONI REGIONALI – I risultati: Fontana confermato presidente

MILANO – Le urne sono chiuse. Gli elettori hanno scelto il presidente di Regione Lombardia e ridisegnato il Consiglio regionale. I risultati li potete seguire insieme a Malpensa24 con la lunga diretta che inizia oggi, 13 febbraio, dalle 15. Seguiremo lo spoglio, le prime proiezioni sui risultati e poi ancora i commenti a caldo, le analisi con gli ospiti in redazione, i collegamenti video dalla sala stampa di Milano e dalle principali città della provincia di Varese.

Ore 21.00: «La Lega torna a salire. Siamo sempre il sindacato del territorio». Il segretario provinciale della Lega e sindaco di Gallarate Andrea Cassani è soddisfatto del risultato di partito e della conferma di Fontana alla guida della Lombardia.

Ore 20.48: Delusione Terzo Polo. Il commento di Gigi Farioli:

L’analisi di Gianfranco Bottini

L’opinione di Massimo Lodi

Ore 19.45: «Noi Moderati ha ottenuto un risultato elettorale in linea con quello di cinque anni fa. Ciò conferma la nostra presenza in consiglio regionale: rivendichiamo quindi un posto in giunta». Il commento di Raffaele Cattaneo.

Ore 19.40: Fuori da Palazzo Lombardia si festeggia per “Attilio”

Ore 19.39: Continuano a crescere i consensi per il centrodestra di Fontana. Siamo circa a metà delle sezioni scrutinate.

Ore 19.30: «Fontana vince, ma perde l’ala moderata della sua coalizione. Mentre il PD ha perso una grande occasione e non è stato capace di interpretare la voglia di cambiamento che c’è in Lombardia». Questo il commento del sindaco di Varese davide Galimberti alla luce della riconferma a governatore della Regione di Attilio Fontana.

Ore 18.24: «Sono molto contento. Ringrazio i lombardi che hanno ben capito il significato del nostro lavoro e la concretezza di questi anni». Sono le prima parole di Attilio Fontana, confermato presidente della Regione Lombardia per i prossimi 5 anni, in un’intervista pubblicata sulla pagina Facebook di Lombardia Notizie Online. «Sono davvero contento – ha concluso – e li ringrazio di cuore. Tutti».

Ore 18.30: Il ministro Daniela Santanchè esulta per il centrodestra: «Fratelli d’Italia traina la coalizione»

Ore 18.18: E’ già ripartita la sfida a distanza tra Samuele Astuti ed Emanuele Monti. (CLICCA QUI)

Ore 18.12: L’intervista a Fabio Pizzul, capogruppo uscente del Pd in consiglio regionale. «Fontana sarà un presidente al guinzaglio di FdI»:

Ore 16.46: Continua a crescere il divario. Fontana ora è dato addirittura sopra il 54%:

Ore 16.38: Ecco la prima proiezione dei voti suddivisi per partito. Non mancano le sorprese:

Ore 16.30: La videointervista a Francesca Brianza (Lega), vicepresidente del consiglio regionale uscente:

Ore 16.28: Le prime dichiarazioni Alessandro Alfieri, senatore varesino del Partito democratico: «Sapevamo che in Lombardia la corsa era in salita. Adesso voltiamo pagina: l’astensionismo ha colpito tutti e anche noi. Non nascondiamoci dietro a un dito: abbiamo perso ma vedo segnali di ripartenza per il Pd». 

Ore 16.15: Con questi numeri il centrodestra otterrebbe il 60% dei seggi. Se infatti le liste che appoggiano Fontana avessero ottenuto complessivamente meno del 40% delle preferenze, i seggi assegnati sarebbero stati il 55%. Alla coalizione vincente va dunque il premio di maggioranza.  

Ore 16.05: La vittoria del centrodestra è netta. Nell’ultimo aggiornamento delle 16 Fontana viene dato al 52,3%, Majorino al 34,7%, Moratti al 10,6% e Ghidorzi al 2,4%

Ore 15.59: Fontana confermato presidente. L’editoriale del direttore Vincenzo Coronetti (CLICCA QUI)

Ore 15.28: arriva il dato ufficiale dell’affluenza: il 41,59% in Lombardia, il 38,83% in provincia di Varese

Ore 15.20: nel video i risultati e il primo collegamento da Milano:

Ore 15: per il primo exit poll Fontana viene confermato presidente con una forbice di voto compresa tra il 49,5 e il 53,5%. A seguire Majorino (33-37%), Moratti (9,5-13,5%). Chiude Ghidorzi (1-3%).

Ore 14.52: il primo vincitore di questa tornata elettorale è l’astensionismo. Il numero dei votanti è crollato di oltre 30 punti percentuali rispetto al 2018, quando a votare fu il 73% degli aventi diritto. Si attende il dato ufficiale ma di certo sarà di gran lunga inferiore al 50%, nonostante gli aventi diritto siano aumentati rispetto a cinque anni (da 7,8 milioni a 8,01)

risultati elezioni regionali lombardia

Ore 14.50: Ai nastri di partenza ci sono quattro candidati alla presidenza della Regione (l’uscente Attilio Fontana per il centrodestra, Pierfrancesco Majorino per centrosinistra e M5S, Letizia Moratti per il Terzo Polo e Mara Ghidorzi per Unione Popolare), mentre nella circoscrizione della provincia di Varese sono in corsa 92 aspiranti consiglieri, suddivisi su dodici liste. Solo sette verranno eletti consiglieri regionali.

risultati elezioni regionali lombardia

(seguono aggiornamenti)

risultati elezioni regionali lombardia – MALPENSA24