Besozzo, il neo sindaco Coghetto: «Tra una settimana la giunta». Il nuovo consiglio

BESOZZO – Anche il giorno dopo il risultato delle urne il telefono di Gianluca Coghetto continua a squillare. Per il neo sindaco non si fermano le chiamate: ma prima di entrare ufficialmente in possesso di Palazzo Besozzi per il primo cittadino eletto ci sarà qualche giorno di “stacco totale”. «Mi prendo un paio di giorni di silenzio per meditare», commenta quando gli si chiede se ha già pensato ai nomi della giunta. Un riposo meritato dopo un’affermazione davvero importante dal punto di vista numerico.

Exploit alle urne

Besozzo X Tutti ha infatti ottenuto il 76,36% delle preferenze, un risultato ancora più ampio di quanto la stessa lista potesse sperare alla vigilia. 2.548 i voti totali ottenuti, poco meno dei 2.600 delle elezioni del 2017. Allora il voto era stato più frammentato, per la presenza di tre liste e non due come questa volta, ma gli elettori erano stati di più. «Il nostro elettorato dunque l’abbiamo mantenuto – commenta Coghetto – chi ci ha sostenuto nel 2017 ci ha sostenuto anche adesso. Il lavoro fatto dall’amministrazione in questi anni è stato apprezzato».

Premiata la campagna

Ma tra i fattori che hanno spinto così in alto la lista del vicesindaco uscente c’è anche la campagna elettorale. È lo stesso neo sindaco a sottolinearlo. «Il fatto di continuare a parlare in campagna elettorale del programma e la scelta di far parlare tutti ha alimentato quello che è stato il segreto, cioè far nascere il passaparola tra le persone. La campagna elettorale per come è stata condotta ha fatto emergere una qualità diffusa nel nostro gruppo. Questo è stato un fattore moltiplicativo sul voto, perché i besozzesi hanno potuto capire veramente da chi sarebbero stati amministrati».

Il nuovo consiglio

Per conoscere i nomi della giunta è ancora presto: servirà qualche giorno di riflessione. «Entro una settimana o dieci giorni al massimo decideremo», anticipa il nuovo primo cittadino», che non svela al momento se ci sarà un posto tra gli assessori per il sindaco uscente Riccardo Del Torchio. «Lo vedremo perché dobbiamo dare un segno di continuità ma anche di rinnovamento, dobbiamo fare dei ragionamenti articolati. Vediamo come costruire qualcosa che guardi anche al futuro». Quello che già si conosce invece è la composizione del nuovo consiglio. Tra i banchi della maggioranza siederanno Alessandra Aries, Enrica Bellorini, Davide Binda, Michele Bonati, Riccardo Del Torchio, Enrico Jelmini, Francesca Pianese e Silvia Sartorio. Per l’opposizione invece entrano in consiglio la candidata sindaco Emanuela Gervasini, Fausto Brunella, Lidia Maffeis e Anton Tombolato.