Busto è pronta per il Carnevale col Tarlisu. Investitura per la nuova Bumbasina

BUSTO ARSIZIO – Consegna delle chiavi domenica 11 febbraio in piazza Vittorio Emanuele e sfilata dei carri il Sabato grasso (17 febbraio) in centro. Tutto pronto per la nuova edizione del Carnevale bustocco, con le maschere cittadine del Tarlisu, della Bumbasina e della Fudreta che guideranno i carri (cinque, più diversi gruppi mascherati a piedi). Al debutto la nuova “Bumba”, Paola Crespi, già maestra elementare: per lei è arrivata l’investitura ufficiale da parte della Famiglia Sinaghina (con il Regiù Simone Colombo e Rolando Pizzoli), l’associazione che custodisce la tradizione varata negli anni ’80 da Giovanni Sacconago.

La presentazione

Presentazione al Museo del Tessile, luogo simbolo dell’identità bustocca, per il Carnevale Bustese 2024 – o meglio, “Bustocco”, come ci ha tenuto a sottolineare il Tarlisu, alias Antonio “Pedela” Tosi – organizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione del Distretto Urbano del Commercio e delle associazioni del tavolo identità, Famiglia Sinaghina in primis, che collaborano alla realizzazione dell’attesissima sfilata dei carri e dei gruppi a piedi. Ma la marcia di avvicinamento alla settimana grassa è già iniziata, con Tarlisu, Bumbasina e Fudreta, al secolo Monica Colombo, che stanno già girando nelle scuole per tramandare una delle tradizioni della città. «È importante – ricorda la vicesindaco e assessore alla cultura e identità Manuela Maffioli – la trasmissione alla conoscenza delle nostre tradizioni: anche durante il Carnevale si compie questo sforzo, per cui ringrazio le nostre maschere, che dal 2020 sono ufficialmente maschere nazionali». E a sfilare con loro ci saranno molte altre maschere del Nord Italia.

Il programma

Domenica 11 febbraio alle 11.30 in piazza Vittorio Emanuele II, il sindaco Emanuele Antonelli consegnerà le chiavi alle maschere della Città, il Tarlisu e la Bumbasina. Come da tradizione, il Tarlisu pronuncerà il suo discorso in cui, tra il serio e il faceto, non mancheranno accenni all’attualità.

Sabato 17 febbraio con partenza da via Zappellini alle ore 14.30 è in programma la sfilata dei carri e dei gruppi folkloristici per le vie del centro (via Zappellini, piazza Manzoni, corso Europa, via Cavallotti, via Bramante, via Mazzini, piazza Trento e Trieste, via Daniele Crespi, piazza Garibaldi, via Fratelli d’Italia). Con sosta in piazza Santa Maria, dove sarà allestito un palco dal quale, durante la sfilata, saranno presentate le maschere ospiti.

I carri

La sfilata sarà aperta dalla banda la Baldoria e sarà composta da carri di varie dimensioni che si alterneranno ai gruppi a piedi e alle maschere iscritte al Registro Nazionale Maschere Italiane che arriveranno da città del Piemonte e della Lombardia. Ci saranno, in particolare, il Carro del Tarlisu e della Bumbasina, quelli della Famiglia Sinaghina (due), della Fondazione Piatti-Anffas e delle Cuffie Colorate. Tra i gruppi a piedi quelli dell’associazione Federcasalinghe, dell’Accademia Bustese Pattinaggio, della Casa Gialla, dell’associazione Gens D’Ys, oltre al carretto della SucaBand di Oleggio.

Organizzazione e sicurezza

In piazza Santa Maria la Croce Rossa allestirà con un gazebo dedicato ai bambini con il truccabimbi, mentre in via Galileo Galilei non mancheranno le bancarelle che proporranno i dolci e gli articoli tipici del Carnevale. La gestione della sicurezza è affidata alla Polizia locale che si avvarrà della collaborazione della Protezione civile e della Croce Rossa: sarà allestita per la prima volta una sala operativa congiunta tra le tre realtà per assicurare che la manifestazione possa svolgersi all’insegna della serenità.

I laboratori per i bambini

Il Camevale è la festa dei più piccoli: come di consueto il servizio di Didattica museale ha organizzato alcuni laboratori per i bambini dai 4 ai 12 anni che si svolgeranno nella sala gemella del Museo del tessile. Ci sarà anche la merenda con le chiacchiere offerte dal panificio Colombo.

  • Giovedì 15 febbraio, laboratori didattici, ore 16.30 — 18.00 “Maschere matte” A Carnevale niente è come sembra… basta una maschera per diventare qualcun altro! Facciamo la conoscenza della maschera protagonista del Carnevale Bustocco, il Tarlisu, e poi creiamone una di nostra invenzione con fili e stoffe colorati! Bambini 4 — 7 anni Link per le prenotazioni: httes://affluences.com/comune-di-busto-arsizio/museo-deltessile-e-della-tradizione/reservation?type=-6&date=2024-02-15
  • Venerdì 16 febbraio, laboratori didattici, ore 15.00 — 16.30 “Caccia al Tarlisu!” Dove si sarà nascosto il Tarlisu? Seguiamo un magico filo e, tappa dopo tappa, andiamo alla scoperta dei segreti della maschera del Carnevale Bustocco in una divertente caccia al tesoro. Poi, costruiamo il nostro Tarlisu… animato! Bambini 8 — 12 anni Link per le prenotazioni: httes://affluences.com/comune-di-busto-arsizio/museo-deltessile-e-della-tradizione/reservation?type=6&date=2024-02-16
busto arsizio carnevale tarlisu bumbasina – MALPENSA24