Stazione di Gallarate «ad alta valenza storica». Vince il premio europeo Euroferr

GALLARATE – Alla stazione di Gallarate è stato assegnato il prestigioso premio ferroviario europeo Euroferr (dell’Association Europeenne Des Cheminots- AEC). La cerimonia di consegna avverrà alle 9 del prossimo 21 maggio nella nella Sala Comunale ex Scuderie Martignoni.

La consegna del diploma

Il diploma sarà consegnato al sindaco Andrea Cassani, al dirigente Rfi per la stazione gallaratese e al presidente nazionale del Dopolavoro Ferroviario Pino Tuscano. La stazione di Gallarate è stata giudicata stazione ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica.

Il premio

Obiettivo del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” è quello di premiare i sindaci delle stazioni europee già ben valorizzate o che meritano di essere valorizzate e conosciute soprattutto dai turisti per il loro straordinario territorio, di importanza storica, ambientale e turistico-archeologica. Il Premio “Euroferr” si rivela quindi un riconoscimento alla qualità del territorio puntato su mobilità dolce, intermodalità tra servizi, cultura, paesaggio e messa in rete dei territori vicini. Si tratta essenzialmente di promuovere le stazioni europee (piccole e poco conosciute) ed il loro territorio.

gallarate stazione premio euroferr – MALPENSA24