«Sui dipendenti il Comune di Legnano scavalca i sindacati. Subito un incontro col sindaco»

legnano comune

LEGNANO – Si è svolta ieri, venerdì 17 luglio, l’assemblea dei lavoratori del Comune di Legnano, convocata dalle organizzazioni sindacali CISL FP Milano Metropoli, UIL FP Milano e CSA, alla quale hanno partecipato numerosi dipendenti. «Nel corso dell’assemblea – come riassumono Alfonso Pontone, delegato territoriale CISL FP Milano Metropoli, Fabio Novelli per UIL FP Milano e Sergio Tabaglio per CSA RAL – sono emerse numerose criticità riguardanti il sistema delle relazioni sindacali, che i lavoratori ritengono non rispettoso delle prerogative previste dal CCNL delle Funzioni locali. In particolare, è stato evidenziato come l’amministrazione comunale adotti deliberazioni e provvedimenti di rilevante interesse per il personale, fra cui il sistema di valutazione e altre materie oggetto di confronto sindacale, senza un preventivo coinvolgimento delle organizzazioni sindacali. I lavoratori hanno posto inoltre con forza il tema dei buoni pasto, chiedendo una soluzione rapida e condivisa nell’ambito della contrattazione decentrata».

«Forte preoccupazione» è stata espressa anche per il clima organizzativo e per la gestione dei rapporti tra amministrazione e rappresentanze dei lavoratori, giudicata poco trasparente e non collaborativa.

Alla luce di quanto emerso, CISL FP Milano Metropoli, UIL FP Milano e CSA chiedono un incontro urgente con il sindaco Lorenzo Radice «per ripristinare corrette relazioni sindacali basate su rispetto, dialogo e confronto. L’assemblea ha conferito mandato alle organizzazioni sindacali di intraprendere tutte le iniziative necessarie alla tutela dei dipendenti. In assenza di risposte concrete e in tempi rapidi, sono già state annunciate forme di mobilitazione, fra cui presìdi e, se necessario, lo sciopero. Le organizzazioni sindacali ribadiscono che l’obiettivo è garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e delle corrette relazioni sindacali, nell’interesse della comunità e del buon funzionamento del Comune».

Parcheggio in via Cairoli a Legnano aperto alle auto ancora fino a metà settembre

legnano dipendenti comune sindacati – MALPENSA24
Visited 1.216 times, 1 visit(s) today