Somma, la Notte Bianca riunisce Comune e commercianti: «Un lavoro di squadra»

somma notte bianca comune commercianti

SOMMA LOMBARDO – Le attese, gli ostacoli da superare, i nodi da sciogliere: «Abbiamo trovato soluzioni che sembravano impossibili», ha detto il sindaco Silvio Pezzotta. Ma alla fine è arrivata: la Notte Bianca si farà sabato 25 luglio a Somma Lombardo. Lo avevano già annunciato i commercianti cittadini, con una nota. Che ora si riuniscono all’amministrazione comunale per riproporre alla città uno degli eventi principali dell’estate. «Abbiamo fatto un percorso e ritrovato l’unità di intenti con i commercianti», le parole del sindaco. Così l’assessore alla partita Laura Besnate: «Quando le cose si sono fatte in salita, nonostante alcune divergenze, ha prevalso lo spirito di sacrificio e la visione comune che hanno permesso di fare la differenza». In sintesi: «Ci siamo seduti attorno allo stesso tavolo, abbiamo discusso, abbiamo fatto sacrifici, ma soprattutto abbiamo remato tutti nella stessa direzione».

La soluzione

L’evento è stato ufficialmente presentato questa mattina, 23 luglio, in Comune. E quelle soluzioni che «sembravano impossibili» sono state trovate «col buon senso», ha detto Pezzotta. «L’ammministrazione comunale non è ferma. Siamo una macchina. Che era stra-arruginita. Ma noi siamo riusciti, con l’aiuto di tutti a portare a termine una cosa per la città». E ancora: «Abbiamo fatto un percorso e ritrovato l’unità di intenti con i commercianti. E questo merito va all’assessore Besnate, perché nell’ultimo mese ha passato più tempo nel palazzo comunale che a casa». La promessa è che «faremo anche altre attività, dopo il 25 luglio». Con una frecciata finale: «Nel 2015, quando l’amministrazione precedente si è insediata, non è stato fatto niente, nessuna attività. E noi, signori, siamo arrivati per governare, per lavorare. E lo stiamo facendo. Punto».

Il lavoro di squadra

La Notte Bianca, ha poi aggiunto Besnate, «non è un semplice appuntamento in calendario: da molti anni è l’evento clou della nostra estate, un momento pulsante per la nostra comunità, una vetrina per la bellezza della nostra città e un’occasione fondamentale di incontro e festa». Portare a casa questo risultato, però, «non è stato scontato, né semplice». Infatti, «ci siamo trovati ad affrontare alcuni ostacoli e momenti difficili ma l’obiettivo da sempre condiviso con i commercianti e con tutta la giunta è sempre stato quello di garantire lo svolgimento di un evento che sappiamo bene essere molto amato dai cittadini. E se oggi possiamo presentare un programma e raccontarvi cosa succederà sabato sera, il merito è di una sola cosa: il lavoro di squadra». Il ringraziamento va ad Alessandro Pintus, «vero punto di riferimento in questi primi giorni da assessore, soprattutto in tutte le fasi organizzative di questo evento che è molto complesso perché coinvolge tante attività e prevede molti momenti in luoghi diversi del centro storico». Ma anche ai commercianti, alle associazioni e a chi lavora ogni giorno sul territorio. «Oggi non presentiamo solo un gran bell’evento. Celebriamo la dimostrazione di cosa sa fare Somma quando si unisce. Promuoviamo il valore del nostro commercio locale, che è l’anima delle nostre strade e non deve essere protagonista solo in occasione della Notte Bianca ma deve tornare ad esserlo tutto l’anno. Mi auguro che anche i cittadini colgano l’impegno che abbiamo messo nell’organizzazione della Notte Bianca, una serata meravigliosa, in cui la nostra Somma tornerà ad essere piena di energia e di divertimento».

Somma, la Notte Bianca si farà. I commercianti: «Non lasciamo che muoia»

somma notte bianca comune commercianti – MALPENSA24
Visited 1.213 times, 1 visit(s) today