CERRO MAGGIORE – Conclusa a Cerro Maggiore la procedura pubblica per l’affidamento degli impianti sportivi di via Asiago e via IV Novembre. A detta dell’amministrazione comunale, «una formula profondamente rinnovata rispetto al passato, con un orizzonte gestionale più ampio, fino a sei annate sportive, minori costi per l’Ente e nuovi investimenti destinati a migliorare e ampliare le strutture sportive comunali».
La nuova convenzione, sottoscritta dal sindaco Nuccia Berra e dal presidente dell’Asd Virtus Cantalupo Roberto Grimoldi (nella foto in alto), si fonda su un progetto articolato che introduce nuove opportunità ludico-ricreative e molteplici iniziative pensate per rispondere alle esigenze emergenti dal mondo sociale e del sostegno.
Affidamento per 6 anni a Virtus Cantalupo
«La nostra società – spiega Grimoldi – ha presentato la richiesta di rinnovo al bando comunale, risultando l’unica realtà del territorio ad aver partecipato. Questo elemento conferma la continuità, la solidità societaria e la visione del progetto sportivo che Virtus Cantalupo persegue sin dalla sua nascita. Il nuovo affidamento avrà una durata molto lunga, rappresentando un cambiamento significativo rispetto al passato, perché consentirà finalmente una programmazione stabile, fondamentale per la crescita dell’intero movimento sportivo giovanile. Crediamo fortemente in questo progetto e siamo soddisfatti che abbia ottenuto il sostegno dell’amministrazione comunale».
Anche Berra si dice soddisfatta della scelta compiuta. «Il nuovo bando per l’affidamento degli impianti sportivi – sottolinea il sindaco – è stato una vera e propria scommessa: abbiamo completamente rivisto i paradigmi che per anni hanno regolato la gestione degli impianti sportivi. Con questo progetto possiamo continuare a investire sullo sport e stiamo già lavorando per impostare anche i bandi delle palestre scolastiche con la stessa modalità, per rafforzare la corresponsabilità tra amministrazione e gestore, favorendo nuovi progetti civici capaci di coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani nel mondo dello sport».
Berra: «Più servizi e opportunità per tutti»
Il Comune avrà un beneficio diretto riducendo il contributo economico annuo al gestore, ma allo stesso tempo l’amministrazione si è impegnata ad investire nuove risorse in infrastrutture sportive importanti: nuovi spogliatoi, nuovi spazi coperti e due campi a 5 in sintetico. Si tratta di investimenti significativi, pensati per offrire spazi adeguati ai ragazzi delle società sportive e nuove opportunità agli amatori.
«Lo sport è un collante straordinario – conclude Berra – Da qui vogliamo ripartire, offrendo a famiglie e giovani nuove opportunità e nuovi servizi per continuare a crescere insieme. Ringrazio Virtus Cantalupo e il presidente Grimoldi per il percorso svolto finora e per le soddisfazioni che potremo raggiungere in futuro».
Ruba rifiuti dall’isola ecologica di Mozzate. Rintracciato e denunciato a Cerro
