Folla e lacrime a Fagnano per il funerale di Simone Brun: «Ti vogliono bene tutti»

FAGNANO OLONA – «Simo x sempre con noi». È lo striscione che gli amici hanno esposto in piazza San Gaudenzio al termine del commovente funerale di Simone Brun, il 19enne di Fagnano neo-diplomato all’istituto Geymonat di Tradate, che lo scorso 29 luglio è stato inghiottito dalle onde del mare di Creta mentre era in vacanza con altri sei amici per festeggiare la maturità. «Ti vogliono bene tutti» il ricordo della sorella maggiore Giulia. «Semplice, trasparente, simpatico, intelligente – lo ha definito il parroco di Fagnano don Simone Chiarion -hai saputo toccare il cuore di tutti».

Una folla per Simone

La chiesa di San Gaudenzio è piena e non basta a contenere tutti i presenti, e tutto l’affetto e la commozione per Simone. Così, dopo la funzione religiosa, il parroco raduna tutti in piazza. Attorno alla bara ricoperta di fiori c’è la famiglia di Simone: i genitori Paolo e Gabriella, abbracciati con in mano la foto del loro amato figlio, e le due sorelle, la maggiore Giulia e la gemella Sofia, oltre ai nonni e a tutti i suoi amici più cari. Parte a tutto volume “Grande amore” de Il Volo e poi i fumogeni ad accompagnare lo striscione.

I ricordi più sentiti

«Ti vogliono bene tutti. Così, semplice» il messaggio (letto) della sorella Giulia, rivolto a Simone ma anche a tutti i presenti. «Ci penseremo noi a mantenere vivo il tuo ricordo – dice anche a nome dei familiari – continuiamo a trovarti ovunque. Sii fiero di te perché noi di te lo siamo sempre stati. E a tutti i presenti, la “lezione” di questa tragedia in una sorta di “carpe diem”: «Abbracciate le persone che amate e dite loro che le volete bene. Non perdete tempo a non parlarvi e passatelo con i vostri figli». La fidanzata Sara rivela: «Speravamo in un futuro felicemente sposati, ma il destino non ha voluto. Avevi sempre detto che sarei stata l’ultima». E poi legge la poesia che aveva scambiato con Simone pochi giorni prima del tragico tuffo. Una sua prof del Geymonat lo ricorda così: «Sincero, rispettoso e senza pregiudizi, questo tuo essere semplice e autentico è l’insegnamento più grande che ci lasci». Alla fine, i palloncini in cielo per l’ultimo applauso prima del viaggio verso la sepoltura.

L’omelia di don Simone

«Simone, chi ti ha voluto bene e a chi hai voluto bene? La risposta è qui da vedere» le parole nell’omelia del parroco don Simone Chiarion, che aveva scelto non a caso il passo del Vangelo su Simon Pietro in spiaggia con Gesù. «Hai voluto bene alla tua famiglia, ai tuoi genitori, alle tue sorelle, ai nonni, ai tuoi amici e amiche, a Sara, a me, al tuo oratorio, alla tua vita, con i suoi alti e bassi, ai tuoi progetti, e anche al Signore». «Anche per te quella spiaggia è stata la chiamata del Signore. Su quella spiaggia ci siamo tutti noi. Così colpiti da questo dolore grande che potremmo essere non più disponibili a volere bene. Il vero nutrimento della vita non sono le cose effimere ma quello che resta per sempre»

La tragedia a Creta

La tragedia è avvenuta lo scorso mercoledì 29 luglio. Simone Brun era con la compagnia su una spiaggia di Malia e si era tuffato in mare con un amico, in una giornata di vento forte e onde alte. La corrente lo aveva trascinato al largo ed era scomparso, mentre il suo amico era riuscito con grande fatica a raggiungere la riva e ad allertare immediatamente i soccorsi. Vane le ricerche della guardia costiera di Creta: solo due giorni dopo, con i suoi genitori già arrivati sull’isola, il corpo senza vita di Simone è stato ritrovato su una scogliera poco lontano dal luogo in cui era entrato in acqua. Per riportarlo a casa la comunità di Fagnano Olona si è mobilitata con una colletta che ha raccolto oltre 30mila euro in pochi giorni: i soldi sono serviti a pagare le spese del rientro della salma e del funerale, oltre che del viaggio dei genitori a Creta, mentre quello che avanza sarà devoluto in beneficenza.

Morto a Creta, raccolta fondi per aiutare la famiglia di Simone a riportarlo a casa

fagnano olona simone brun – MALPENSA24
Visited 6.747 times, 1 visit(s) today