VARESE – Sono 19 gli appuntamenti del Festival del Racconto 2026, la rassegna che da vent’anni affianca il Premio Chiara portando nomi importanti della cultura nel territorio dell’Insubria. Gli appuntamenti saranno distribuiti da settembre a dicembre, tra Varese, Luino, Venegono Superiore, Azzate, Gallarate e Lugano. E ci sarà anche un’appendice a gennaio 2027.
Si parte il 20 settembre
Il programma è stato illustrato oggi, venerdì 11 settembre, presso la Biblioteca di Varese, nuova sede operativa del premio (in attesa del polo culturale all’ex caserma) in virtù della convenzione siglata lo scorso aprile da Comune e Amici di Piero Chiara. A portare il saluto dell’amministrazione l’assessore alla cultura Enzo Laforgia, intervenuto all’inizio tra i saluti istituzionali insieme al consigliere regionale Giuseppe Licata, al sindaco di Vengono Superiore Walter Lorenzin e ai rappresentanti di Camera di Commercio e Confindustria, mentre il presidente della Regione Attilio Fontana ha fatto pervenire un suo messaggio. Il calendario si apre domenica 20 settembre alle 16 alla Sala Montanari di Varese con la festa del racconto, una giornata dedicata ai concorsi per i giovani: l’incontro con i venticinque finalisti del Premio Chiara Giovani e le finali delle due novità dell’edizione, il Premio Chiara “12-14”, che declina il premio Giovani nella fascia da 12 a 14 anni d’età, e “Una voce per Piero Chiara”, il concorso che attraverso il podcast ha invitato a leggere e interpretare i racconti di Chiara. Domenica 27 settembre alle 20, sempre alla Sala Montanari, lo spettacolo “Felice Musazzi, dal fronte al palco”, di e con Francesco Pellicini, in collaborazione con il Festival dei Laghi Lombardi. Ottobre si aprirà nel segno del quarantennale dalla scomparsa di Piero Chiara: sabato 3 alle 17 al Castello di Masnago sarà presentato il volume antologico “Carissima Italia che stai scomparendo” a cura di Francesca Boldrini. A Villa Recalcati venerdì 9 ottobre alle 17.30 il protagonista è il sommo poeta, con Giorgio Gibertini e le sue “Cento domande a Dante e cento risposte”. Domenica 11 alle 17 sempre in Provincia Carlo Linati presenterà “La giornata del rinfaccio e altri racconti”. Quindi venerdì 16 alle 18 alla Libreria Ubik di Varese ci sarà Luca Astone, vincitore del Premio Chiara Inediti 2026, con “Il deposito delle metamorfosi”.
La finale il 18 ottobre
La manifestazione finale dell’edizione numero 38 del Premio Chiara si terrà domenica 18 ottobre alle 17 nella Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese. I tre finalisti – Gianni Biondillo con “La tempesta perfetta e altre storie”, Marco Malvaldi con “L’uomo vestito d’arancione”e Francesca Scotti con “La stagione delle case vuote” – dialogheranno con Marta Morazzoni e Romano Oldrini; conduce Claudia Donadoni. Lo spoglio dei voti della giuria dei lettori, in diretta a cura del notaio Nicoletta Borghi, proclamerà il vincitore. Nella stessa cerimonia verranno premiati i vincitori del Premio Chiara Giovani, i cui finalisti si sono misurati sul tema “Gioco”. Ad anticipare la finale due incontri che porteranno i finalisti ad attraversare i confini della terra insubre: sabato 17 ottobre alle 18 alla Biblioteca Cantonale di Lugano, in dialogo con Luca Saltini, Stefano Vassere e Vittorio Colombo, e domenica 18 ottobre alle 10.30 al Maga di Gallarate, con Marta Morazzoni.
Fornero e Costa tra gli ospiti
Si proseguirà mercoledì 21 ottobre alle 10.30. L’economista ed ex ministro Elsa Fornero incontrerà gli studenti varesini alla Sala Montanari con “Conoscere l’economia per scegliere meglio”. Venerdì 30 alle 18 a Palazzo Verbania a Luino la nuova edizione de “Lo Svizzionario”: splendori, miserie e segreti dell’italiano in Svizzera. Novembre porterà il festival in viaggio nel territorio: venerdì 6 alle 18 alla sala consiliare di Venegono Superiore Andrea Fazioli presenterà “Una piccola cosa proibita”, evento che sarà replicato l’11 dicembre alle 18 in Sala Montanari. Sabato 7 novembre alle 11 al Castello di Masnago sarà presentato il volume “Floriano Bodini, viaggio in Italia” che ripercorre l’eredità dello scultore gemoniese, con visita guidata alle opere custodite nel Castello. Martedì 10 alle 21 al Cinema Castellani di Azzate il direttore del Post Francesco Costa tornerà ospite al Premio Chiara per presentare il suo nuovo libro “Come se ne esce”. Sabato 14 novembre alle 11 alle Ville Ponti, nell’ambito degli Stati generali della scuola digitale, Giulia Bovassi affronterà la sfida dell’intelligenza artificiale con “Attrazione digitale”. Venerdì 20 alle 18 a Villa Recalcati Venanzio Postiglione, vicedirettore del Corriere della Sera, presenterà “Le dieci parole tradite”. Venerdì 27 alle 18 nella stessa sede “La riscoperta del padre” proponrrà una riflessione sulla paternità. Il programma non terminerà con l’anno solare: venerdì 29 gennaio 2027 a Villa Toeplitz a Varese si svolgerà un seminario di studio su Piero Chiara a quarant’anni dalla scomparsa. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Programmi in dettaglio a questo link.
Premio Chiara, ecco la terna: i finalisti 2026 sono Biondillo, Malvaldi e Scotti
autunno narrazione premio chiara – MALPENSA24
