Premio Chiara, accordo con il Comune di Varese. La sede sarà nell’ex Caserma

premio chiara comune caserma
La firma dell'accordo tra Comune e Premio Chiara (da sinistra Laforgia, Galimberti e Consolo)

VARESE – La futura sede dell’Associazione Amici di Piero Chiara sarà nell’ex Caserma Garibaldi. Lo prevede un accordo siglato oggi – lunedì 13 aprile – a Palazzo Estense tra il Comune di Varese e la stessa associazione (qui sotto il video). L’intesa prevede anche un rafforzamento della collaborazione delle due realtà a favore della continuità della storica manifestazione culturale.

Prima in biblioteca

Prima di approdare nell’ex caserma, una volta che saranno terminati i lavori (la collocazione precisa è ancora da definire), l’associazione avrà a disposizione una sede temporanea presso la Biblioteca civica di via Sacco. «Da questo accordo emerge la volontà di consolidare un premio del territorio ma di rilevanza anche nazionale e internazionale», ha detto il sindaco Davide Galimberti. «L’obiettivo che coltiviamo già da alcuni anni è dare garanzia di continuità alle realtà culturali che ci sono in città – ha aggiunto l’assessore alla cultura Enzo Laforgia – questo percorso è stato avviato già da alcuni anni con gli Amici di Piero Chiara. Adesso c’è un passo avanti con un supporto organizzativo e un luogo fisico. Quest’operazione ripercorre quanto già fatto con il Fai e la Fondazione Morandini».

Il futuro del premio

«Siamo grati al Comune e a tutte le istituzioni – ha sottolineato Salvatore Consolo, legale rappresentante degli Amici di Piero Chiara – un ritorno in parte al passato perché l’associazione era nata nel ’96 su input dell’assessore alla cultura. Cercheremo di continuare con anche la visione: stiamo cercando se possibile di svecchiare il premio, stiamo cercando di creare un team di giovani che rappresentano per il premio la sicurezza di continuare». La sede negli spazi comunali consentirà anche un risparmio economico rispetto all’attuale spazio di viale Belforte dove l’associazione era in affitto.

Cosa prevede l’accordo

Nel dettaglio quello firmato oggi è un accordo quinquennale che rafforza e definisce una più profonda sinergia tra le due realtà. L’amministrazione, che già da diversi anni affianca la manifestazione attraverso il partenariato, interviene in qualità di co-organizzatore, con supporto nella promozione e organizzazione delle iniziative del Premio Chiara, con i bandi di concorso dedicati alla scrittura ed eventuali ulteriori bandi, oltre alla promozione di un calendario di incontri, eventi e dibattiti culturali realizzati sul territorio. Si prevede poi il conferimento di uno o più premi alla carriera a personaggi illustri della cultura.

Il Premio Chiara raccoglie l’eredità di Bambi Lazzati. Premio alla carriera a Muti

premio chiara comune caserma – MALPENSA24

Visited 173 times, 1 visit(s) today