Finto carabiniere svaligia anziani a Novara. Arrestato dalla Polizia

Novara truffa anziani arrestato
La Squadra Mobile di Novara ha arrestato il truffatore che aveva appena commesso l'ennesimo colpo

NOVARA – Aveva appena messo a segno l’ennesimo odioso colpo ai danni di una coppia di anziani, riuscendo a farsi consegnare gioielli, ori e contanti per un valore superiore ai 30 mila euro. La sua fuga, però, è durata una manciata di minuti: un 40enne italiano, nato in Germania ma residente in Campania, è stato tratto in arresto in flagranza di reato dagli agenti della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Novara.

Il pedinamento e l’alt della Mobile

L’operazione è scattata nel pomeriggio di ieri. L’atteggiamento sospetto dell’uomo non è sfuggito ai poliziotti in servizio di controllo del territorio. Gli agenti della Squadra Mobile lo hanno seguito a distanza, osservandolo mentre entrava in un condominio cittadino per poi riuscirne dopo pochissimi minuti.
A quel punto è scattato il blitz: fermato per un controllo, il 40enne è stato perquisito. All’interno dello zaino gli agenti hanno scoperto il prezioso carico di monili, gioielli e denaro contante di cui non ha saputo giustificare la provenienza.

Il colpo alla coppia di anziani

Gli accertamenti immediati hanno permesso di ricostruire l’accaduto: l’uomo aveva appena svolto il ruolo di “esattore” nell’ormai nota “truffa del finto carabiniere”.
Un complice, il cosiddetto “telefonista”, aveva contattato le vittime – una coppia di anziani – fingendosi un appartenente alle forze dell’ordine e paventando il loro coinvolgimento in un presunto reato. Con l’inganno e facendo leva sulla paura, li aveva convinti a raccogliere tutti gli oggetti di valore presenti in casa per un ipotetico “controllo sulla refurtiva”. Poco dopo, il 40enne si era presentato alla porta per ritirare il bottino.

Merce restituita, l’uomo va in carcere

Questa volta, però, il piano è fallito. L’intero bottino, dal valore di oltre 30mila euro e dal profondo valore affettivo oltre che economico, è stato interamente recuperato e restituito ai legittimi proprietari.
L’uomo, arrestato con l’accusa di truffa aggravata,  è in carcere a Novara, in attesa del giudizio di convalida dell’arresto.

L’appello della Polizia

La Polizia di Stato, da tempo in prima linea con la campagna di prevenzione “Più sicuri insieme”, ricorda che nessun appartenente alle forze dell’ordine è legittimato a richiedere la consegna di denaro contante o beni di valore. In presenza di richieste di questo genere, l’invito è di non consegnare nulla e contattare immediatamente il Numero Unico di Emergenza 112.

Novara truffa anziani arrestato MALPENSA24
Visited 41 times, 41 visit(s) today