MALPENSA – easyJet ha annunciato che offrirà per la prima volta il wi-fi a bordo, portando la connettività in volo ad alta velocità di Starlink ai passeggeri di tutta la flotta. Starlink sarà installato a partire dalla prima metà del 2027 sulla moderna flotta di A320, A320neo e A321neo della compagnia, con completamento previsto entro l’inizio del 2028.
Internet in volo
«Il nuovo servizio – si legge in una nota della compagnia – trasformerà l’esperienza a bordo: i passeggeri potranno guardare contenuti in streaming, giocare e navigare online dai propri dispositivi, proprio come farebbero a terra, grazie alla connettività veloce e affidabile gestita da Starlink». L’investimento di easyJet nella connettività a bordo rappresenta un ulteriore passo avanti nel miglioramento dell’esperienza dei 100 milioni di passeggeri che ogni anno scelgono di volare con la compagnia. «L’iniziativa si inserisce nel costante impegno di easyJet per rendere il viaggio semplice e accessibile, offrendo ai passeggeri maggiore scelta e convenienza». Il nuovo servizio punta inoltre ad attrarre un numero ancora maggiore di viaggiatori, sia business sia leisure, rispondendo sempre meglio alle loro esigenze durante il viaggio.
Informazioni su volo e meta
Durante il volo i passeggeri potranno anche consultare informazioni utili per restare aggiornati sul proprio viaggio: dallo stato del volo tramite l’app e il sito easyJet, alle informazioni sulla destinazione, come meteo, trasporti o offerta turistica. La tecnologia offrirà inoltre la possibilità di ordinare dal menu di bordo direttamente dal proprio posto. Kenton Jarvis, ceo di easyJet, ha dichiarato: «In un mondo sempre più digitale, per molti dei nostri passeggeri restare connessi è più importante che mai: da chi è in vacanza e vuole rilassarsi con un po’ di intrattenimento a bordo, ai nostri passeggeri business che hanno bisogno di restare aggiornati su ciò che accade a terra. L’innovazione è nel dna di easyJet e collaborare con SpaceX per portare per la prima volta a bordo la connettività internet ad alta velocità di Starlink non solo migliorerà ulteriormente l’esperienza che offriamo a milioni di passeggeri, ma significa anche offrire più opzioni tra quelle che i viaggiatori, sia business sia leisure, cercano quando scelgono con chi volare».
Starlink a bordo
«Offrire ai passeggeri la possibilità di connettersi in volo – continua – significherà ancora più scelta e comodità per chi vola con easyJet. In fondo, è un ulteriore modo per rendere il viaggio più semplice». Gwynne Shotwell, president e chief operating officer di SpaceX, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di portare Starlink a bordo di easyJet e di trasformare il modo in cui i suoi passeggeri restano connessi durante i loro viaggi. Una connettività veloce e affidabile dal decollo all’atterraggio permette di lavorare, guardare contenuti in streaming o restare in contatto senza interruzioni».
Malpensa, easyJet programma l’estate con le nuove rotte per Pantelleria e Rennes
malpensa connessione bordo easyjet – MALPENS24
