Gli animalisti contro il Palio di Gallarate: «Maltrattamento degli asini»

Palio Gallarate Maltrattamento Asini

GALLARATE – Inizia oggi 8 novembre a Gallarate il Palio della Rama di Pomm. «Una splendida festa, niente da dire, che coinvolge tutti i cittadini di qualsiasi età, quindi una bellissima iniziativa», dice Paolo Mocavero, responsabile del Movimento Centopercentoanimalisti. «Ma tra nove giorni è previsto il palio degli asini, poveri animali che verranno costretti a correre tra le urla del pubblico presente e terrorizzati dalla situazione che si verrà a creare».

In campo gli avvocati

«A giudicare dai filmati delle precedenti edizioni ci sono parecchie cose che non vanno bene, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista del maltrattamento ai poveri asini», spiega il rappresentante degli animalisti. «Siamo venuti a conoscenza di questa ennesima manifestazione di sfruttamento degli animali solo nei giorni scorsi, quindi abbiamo allertato i nostri legali».

La Pec al sindaco

Il responsabile del movimento ha mandato una Pec al sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, e per conoscenza alla polizia locale. Secondo gli animalisti, solo per essere montati sul dorso per gli asini equivale a maltrattamento e dunque il primo cittadino rischierebbe una denuncia se, dopo la procedura per autorizzare la corsa, questa non è in conformità con la legge in vigore. Invitano dunque Cassani ad annullare il Palio, «che sarebbe  sempre la cosa migliore».

Riportiamo integralmente il testo della Pec inviata al sindaco:

Il sottoscritto Paolo Mocavero, in qualità di responsabile del Movimento Centopercentoanimalisti, con la presente volevo informarla che dopo aver visionato i filmati e foto del “palio degli Asini” delle scorse edizioni inserito nel palinsesto della “festa della Rama di Pomm” che  si svolgerà a Gallarate (Varese) da oggi venerdì 8 a domenica, ho notato parecchie violazioni dell’ordinanza Ministeriale sulle manifestazioni di Equidi.

Nel campo sportivo dove corrono gli Asini non ho visto ripari per il pubblico e per l’incolumità degli Animali stessi, nessun terriccio sul terreno, ma soprattutto gli Asini vengono montati sul dorso (non in groppa), quindi si ravvisa il reato di maltrattamento degli Animali, essendo l’Asino debole sul dorso, il peso dei fantini potrebbe recare danni fisici permanenti ai  poveri Animali.

La presente è solo per informarla che non esiterò a sporgere denuncia se anche quest’anno si ripeteranno le palesi infrazioni degli anni precedenti. Infine come cittadino desidererei visionare entro i 30 giorni dal ricevimento della seguente PEC la documentazione della commissione comunale o provinciale integrata dal veterinario ASL competente e tecnico FISE (federazione Italiana sport equestri). Documentazioni previste dalla legge.

In attesa di un suo gradito riscontro la saluto cordialmente

Palio Gallarate Maltrattamento Asini – MALPENSA24