Carabinieri in festa. L’Arma celebra la Virgo Fidelis a Golasecca

Carabinieri Virgo Fidelis Golasecca

GOLASECCA – «La prima edizione itinerante a Golasecca della Virgo Fidelis è stata un successo», dice Alberto Marino, Presidente onorario dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Somma Lombardo, al termine della celebrazione per la patrona dell’Arma avvenuta ieri 17 novembre a Golasecca.

Carabinieri Virgo Fidelis Golasecca

La Virgo Fidelis a Golasecca

Considerata la pioggia battente, il concentramento è avvenuto direttamente in chiesa. Gli invitati e la cittadinanza hanno iniziato a confluire. Alle 10 la chiesa era già gremita ed è iniziata la Santa Messa celebrata dal parroco don Basilio Mascetti. Terminata la comunione è stata letta la preghiera del Carabiniere. Alla fine il sindaco di Golasecca Claudio Ventimiglia ha ringraziato le autorità civili, religiose e militari presenti in chiesa. Dal sindaco Stefano Bellaria della città di Somma Lombardo a Roberto Nerviani di Vizzola Ticino a Fabio Montagnoli da Arsago Seprio, al consigliere provinciale di Varese Alberto Barcaro, al colonnello dei carabinieri Alessandro De Angelis in forza alla “Nato Rapid Deployable Corps – Italy” di Solbiate Olona, al capitano della compagnia di Gallarate Matteo Russo, al maresciallo maggiore Claudio Faraoni in rappresentanza della locale Stazione di Somma Lombardo unitamente ai due Carabinieri in grande uniforme speciale, che sono stati sui lati dell’altare durante la messa.

Carabinieri Virgo Fidelis Golasecca

 

I ringraziamenti

I ringraziamenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Somma Lombardo, con il suo presidente Domenico Rossi, sono estesi alle sezioni ANC di Sesto Calende, Mornago e Gazzada Schianno, con le loro delegazioni. Al Nucleo Protezione Civile e Ambiente Provincia di Varese Carabinieri in Congedo, al nucleo Storico Tre Leoni di Somma Lombardo, agli Alpini di Golasecca e Somma Lombardo, alla Croce Rossa Italiana di Somma Lombardo alla Protezione Civile di Golasecca e Somma Lombardo, alla Polizia Locale di Golasecca.
Al termine della cerimonia eucaristica, in sala consigliare l’artista lecchese Luisa Colombo ha omaggiato il colonnello De Angelis di una stampa raffigurante lo stemma araldico dell’Arma dei Carabinieri mentre il presidente Anc Sommese ha consegnato un riconoscimento al socio simpatizzante golasecchese Elio Talarico. «Quale Presidente Onorario dell’ANC di Somma Lombardo – ha concluso Marino – posso ritenermi molto soddisfatto della bella giornata trascorsa a Golasecca e voglio ringraziare pubblicamente il nostro socio effettivo il Brigadiere in congedo e sindaco Claudio Ventimiglia, che con me ha organizzato questa indimenticabile giornata, facendo conoscere la nostra associazione ai golasecchesi».

Carabinieri Virgo Fidelis Golasecca

Carabinieri Virgo Fidelis Golasecca- MALPENSA24