Malpensa, pedoni in strada e fermate al buio. «Pericoloso il collegamento T1-T2»

Collegamento T1 T2 Malpensa

MALPENSA – Sempre più trafficata, sempre più pericolosa. E’la strada di collegamento tra i due Terminal di Malpensa, percorsa ogni giorno da migliaia di auto, passeggeri in transito, dipendenti aeroportuali e persino studenti a piedi che devono raggiungere l’Istituto aeronautico di Case Nuove. Le fermate dell’autobus in semicurva sono un oggettivo problema, che unite alla mancanza di marciapiedi rendono rischioso il passaggio per i pedoni.

Studenti in mezzo alla strada

I primi a evidenziare il problema furono alcuni lavoratori aeroportuali, segnalando la pericolosità nel trovare gruppi di studenti praticamente in mezzo alla strada. Sono i ragazzi dell’Its di Case Nuove, l’Istituto tecnico superiore Enrico Fermi di Case Nuove, tra i pochissimi in Europa ad avere la certificazione per rilasciare la licenza di manutentore aeronautico. Arrivano da tutta Italia per frequentarlo e vivono nei Comuni limitrofi allo scalo. Molti di loro raggiungono la scuola utilizzando il Malpensa Express e poi la navetta gratuita che collega i due Terminal di Malpensa, scendendo alla fermata di Case Nuove per poi terminare il tragitto con un breve tratto a piedi sul ciglio della strada, perché il marciapiedi non c’è.

Pericolosità estrema col buio e con la pioggia

Nelle scorse settimane è arrivata anche la segnalazione della lista civica “Siamo Somma”, dato che quel tratto di strada è parte del territorio di Somma Lombardo.  Al coro si aggiungono ora i gestori della pagina Vola Malpensa, sempre molti attenti alle dinamiche aeroportuali. Che scrivono: «Sono già passati 21 anni dall’apertura di Malpensa 2000 e da allora il T1 e il T2 sono collegati dal bus navetta gratuito, utile sia per gli operatori sia per i passeggeri che devono spostarsi tra un Terminal e l’altro o che devono raggiungere gli hotel o i vari parcheggi della zona. Purtroppo in 21 anni non sono mai state fatte particolari migliorie, solo recentemente le fermate del bus hanno subito un restyling con nuove tettoie e paratie ma senza possibilità di sedersi. I Bus non segnalano più le fermate né coi display né con gli annunci sonori, nelle fermate non si capisce ogni quanto passa il bus e non sono nemmeno ben segnalate tra loro». E continuano: «Oggi però rivolgiamo l’attenzione alla mancanza dei marciapiedi soprattutto nelle 4 fermate che servono il parcheggio dipendenti e la frazione Case Nuove perché sono quelle maggiormente utilizzate e soprattutto in semicurva con pericolosità estrema col buio e in caso di pioggia. Possibile che Sea gestore aeroportuale e Comune di Somma Lombardo non trovino le risorse per mettere in sicurezza queste fermate?».

Collegamento T1 T2 Malpensa

 

Collegamento T1 T2 Malpensa – MALPENSA24