Alla scuola aeronautica di Case Nuove trova subito lavoro il 95% degli studenti

corsi scuola aeronautica

SOMMA LOMBARDO – Supera il 95% l’occupazione degli studenti provenienti dal corso di manutenzione degli aeromobili, fiore all’occhiello della scuola aeronautica di Case Nuove. L’insegnamento fa parte di una proposta specificamente modellata sulle esigenze delle aziende. È la formazione post-diploma offerta dalla Fondazione Its Lombardo Mobilità Sostenibile di Somma Lombardo e Aslam.

L’orientamento verso una professione precisa

Il vantaggio dei corsi Its (Istruzione Tecnica Superiore) e Ifts (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) consiste nel deciso orientamento verso una precisa professione. Nascono infatti su specifica richiesta delle aziende, che necessitano di figure altamente specializzate difficili da reperire, e perciò assai ricercate. Durante la formazione lo studente viene subito immerso nel mondo del lavoro. Non solo maggior parte dei docenti proviene dal mondo delle imprese, ma parte consistente delle ore è dedicata anche al tirocinio formativo presso le aziende, consentendo così ai diplomati di essere avviati più facilmente verso l’impiego per cui hanno studiato.

Un’ampia scelta per la crescita professionale

Gli insegnamenti, che a fine luglio sono stati al centro di un Open Evening, sono rivolti ai giovani fino a 29 anni e comprendono anche le proposte di Aslam, ente di formazione professionale socio della Fondazione. In particolare, tra i corsi Its della durata di 2-3 anni, ci sono: manutenzione degli aeromobili Cat. B1.1 EASA Part 66, progettazione e montaggio nelle costruzioni aeronautiche, supply chain & operations management, meccatronica per l’industria 4.0 meccanica e aeronautica. Nell’ultimo caso ci si trova di fronte a un’importante novità, un percorso interamente pensato nell’ottica di una specializzazione di cui ci sarà sempre più bisogno. Tra i corsi Ifts, della durata di un anno, gratuito e con iscrizioni aperte, rientrano invece installazioni civili e industriali, gestione dell’ambiente e della qualità e infine logistica integrata e intermodale.

corsi scuola aeronautica – MALPENSA24