I campionati italiani di taekwondo a Busto. C’è l’oro olimpico Vito Dell’Aquila

BUSTO ARSIZIO – L’Italia del taekwondo si riunisce a Busto da venerdì 19 a domenica 21 novembre. Per i campionati italiani senior cinture nere, in programma alla e-work arena di viale Gabardi, sono attesi il campione olimpico di Tokyo Vito Dell’Aquila, con il suo allenatore Claudio Nolano, l’oro dei Giochi di Londra 2012 Carlo Molfetta e il campione del mondo in carica Simone Alessio. Ma ci sarà anche una chicca più unica che rara, la spettacolare esibizione della squadra coreana del Kukkiwon, l’accademia dei maestri di taekwondo di Seul, direttamente dalla sede della federazione internazionale della disciplina. Un appuntamento di prestigio fortemente voluto dal bustocco Stefano Ferrariopresidente regionale Fita, la federazione di taekwondo, e già vicesindaco e assessore allo sport a Busto Arsizio. Ma il meglio deve ancora arrivare, perché tra febbraio e marzo 2022 sempre al PalaPiantanida verranno ospitati altri due grandi eventi internazionali della disciplina, per la prima volta il G-1 Italy Open, gara valida per i ranking olimpici, e la ormai tradizionale Insubria Cup. Insomma, Busto Arsizio capitale del taekwondo italiano per un weekend e non solo.

L’evento

Stefano Ferrario

«I campionati italiani senior cinture nere sono l’unica grande manifestazione che ci mancava – racconta Stefano Ferrario, rieletto presidente regionale della Fita lo scorso marzo al congresso tenutosi all’hotel Le Robinie – è la gara più importante a livello nazionale ed è una conferma in una location, come la e-work arena, che si presta per questo tipo di eventi». Il palasport di viale Gabardi, tempio del volley grazie alla UYBA del presidente Giuseppe Pirola, è ormai da anni diventata anche la “casa” del taekwondo. Sui tatami che verranno allestiti sopra il parquet troveranno posto cinque campi di gara, che ospiteranno durante il weekend circa 300 atleti che combatteranno per i titoli italiani di taekwondo e para-taekwondo. Le gare si svolgeranno sabato 20 novembre dalle 8.30 alle 20 e domenica 21 novembre dalle 9 alle 16.30, e saranno aperte al pubblico, con una capienza massima del 60% come previsto dalle norme anti-Covid (accesso libero con Green Pass e misurazione della temperatura). «È la prima gara con il pubblico dopo l’Insubria Cup del 2020» rivela il presidente Ferrario.

I campioni

Vito Dell’Aquila

Tra i campioni presenti, combatterà Simone Alessio, 21 anni, iridato nel 2019 a Manchester nella categoria dei +74 kg e arrivato ad un passo dalle semifinali (e dal bronzo) alle Olimpiadi di Tokyo nei -80 kg. Faranno invece passerella l’eroe dei Giochi Vito Dell’Aquila, primo oro azzurro in assoluto (nella categoria -58 kg) nella trionfale rassegna a cinque cerchi della scorsa estate in Giappone, e Carlo Molfetta, vincitore della prima medaglia d’oro olimpica italiana nella storia del taekwondo ai Giochi di Londra 2012 nella categoria +80 kg. Le gare del weekend saranno precedute, venerdì 19 novembre, dalla riunione del consiglio federale della FITA, alla presenza dell’intero stato maggiore nazionale della disciplina, con il presidente federale Angelo Cito e tutti i presidenti regionali.

Le presenze

Sabato 20 novembre alle 14.30  e domenica 21 novembre alle 12 sono in programma i momenti più attesi e spettacolari della duegiorni bustocca, con l’esibizione dei maestri sudcoreani del Kukkiwon, l’accademia mondiale del taekwondo: a Busto arriverà una squadra di 20 atleti professionisti più tre tecnici che si cimenterà in una serie di dimostrazioni acrobatiche in free style di grande impatto scenografico. Assolutamente da non perdere. «Un’occasione unica per assistere in Italia alle straordinarie performance sportive e acrobatiche del team coreano» così promuove le “Giornate coreane del Taekwondo” il Consolato sudcoreano di Milano. Sarà presente ad assistere all’evento anche il console generale della Repubblica di Corea a Milano Kang-Hyung Shik. Nel corso dei due giorni di gare ci sarà anche una sfilata di autorità: sono attesi sicuramente alla e-work arena il sottosegretario allo sport di Regione Lombardia Antonio Rossi, il presidente regionale del Coni Lombardia Marco Riva, il sindaco di Busto Arsizio e presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli con il neo-assessore allo sport Maurizio Artusa, l’europarlamentare bustocca Isabella Tovaglieri e il consigliere regionale e presidente della commissione sanità Emanuele Monti.

“Promossa” la Insubria Cup di taekwondo: sarà open G1, valida per i ranking olimpici

busto arsizio taekwondo italiani – MALPENSA24