A Busto ripartono gli eventi: weekend lungo con la Festa dello Sbaracco

BUSTO ARSIZIO – L’estate sta finendo, ripartono gli eventi in città. Con il rientro dalle ferie, nel primo fine settimana di settembre ci sarà solo l’imbarazzo della scelta su quali manifestazioni seguire a Busto. In centro e nei quartieri torna la Festa dello Sbaracco e nei quartieri è il tempo delle sagre, con la festa Sacconago in Piazza (ex Sagra dell’Uva) e la patronale di Beata Giuliana, ribattezzata “Beata la Festa”.

Sbaracco: non c’è due senza tre

Il 2, 3 e 4 settembre si terrà la terza edizione della “Festa dello Sbaracco”, promossa dall’amministrazione comunale con la collaborazione dell’Associazione Commercianti Confcommercio, del Distretto Urbano del Commercio, del Comitato Centro Cittadino e dell’Associazione di Sacconago Artigiani, Commercianti & Co. «L’iniziativa – si legge in una nota di Palazzo Gilardoni – ha lo scopo di sostenere il settore del commercio e offre ai commercianti di tutta la città la possibilità di mettere in vendita i prodotti invenduti della stagione estiva a prezzi particolarmente convenienti, anche esposti su stand o piccoli banchi fuori dai negozi».

Occasione per commercianti e clienti

«In una estate che, a causa del caro vita, non ha particolarmente premiato il commercio, con ancora maggiore convinzione l’amministrazione, attraverso l’assessorato allo sviluppo economico, propone la terza edizione della “Festa dello Sbaracco”. Occasione che, confidiamo, alla fine dei saldi estivi, possa aiutare a sciogliere i timori della clientela grazie agli ulteriori ribassi applicati su capi e oggetti che, in virtù della professionalità dei nostri commercianti, si rivelano sempre di grande qualità» prosegue la nota. «Quest’anno la durata dell’iniziativa si estende di un giorno, arrivando a tre, in modo da agevolare clientela e venditori, favorendo un clima e un contesto festoso e “leggero”, di cui approfittare per arricchire il guardaroba con gli ultimi capi/accessori estivi o la valigia delle vacanze settembrine, o impreziosire la casa. Un vantaggio sicuro per chi acquista, un sostegno importante per il nostro commercio, che ancora soffre a causa dei morsi di pandemia e crisi energetica. Anche su questo si basa la tenuta, anzi la salute del “Sistema città”».

C’è anche il “Kids Market”

Anche quest’anno, tra gli eventi collaterali, non mancherà il “Kids Market – Il mercatino dei bambini”: sabato 3 settembre i più piccoli potranno scambiare i loro giocattoli e sperimentare il mestiere del commerciante. Il regolamento e il link per l’iscrizione sono pubblicati sul sito del Comitato Commercianti Eventi – Comitato Commercianti Centro Cittadino.

busto arsizio festa sbaracco – MALPENSA24