A Busto scocca l’ora dei centri estivi: tutte le proposte, con le rette scontate

BUSTO ARSIZIO – Centri estivi, sette associazioni in campo per offrire opportunità a bambini e ragazzi nel periodo dopo la chiusura delle scuole e dopo la fine degli oratori estivi. A Palazzo Gilardoni l’assessore alle politiche educative Daniela Cinzia Cerana presenta il ventaglio di proposte emerse in seguito alla manifestazione d’interesse lanciata nei mesi scorsi dall’amministrazione, e che beneficeranno dei contributi (40mila euro più 30mila per il sostegno ai fragili) stanziati con la delibera di giunta di settimana scorsa.

Nuova formula

«Abbiamo iniziato questo percorso – annuncia l’assessore Cerana – destinando i contributi non più alle famiglie, dato che era complicato presentare domanda di rimborso e troppo poche quelle che partecipavano, ma direttamente con uno sconto, stabilito in 15 euro a settimana, sulle rette delle strutture, riservato ai residenti di Busto». A questo si aggiunge la copertura di 60 ore per i ragazzi con fragilità, che saranno seguiti da educatori dedicati nei vari centri estivi (a carico del Comune che ha stanziato 30mila euro di fondi), con una presenza calibrata in base alle esigenze.

Sette settimane

Le proposte coprono in tutto «sette settimane di attività» e vanno ad aggiungersi all’ampia offerta degli oratori e ai centri estivi comunali per i bambini delle materne. «L’obiettivo è stato cercare di allungare il più possibile il tempo – rivela l’assessore – l’offerta è variegata, capillare e interessante, e i progetti educativi sono estremamente degni di nota. Ciascuna realtà ha già aperto le iscrizioni, ora con gli sconti speriamo che i numeri aumentino».

Le proposte

L’Antoniana Calcio ASD propone il suo “Antoniana Summer Camp” per bambine/i e ragazzi/e dai 6 ai 16 anni nel centro sportivo di via Cà Bianca dal 19 giugno al 28 luglio: alla presenza di istruttori laureati in scienze motorie e di un allenatore dotato di patentino Uefa B, verranno proposti scuola calcio, giochi di gruppo, multisport, giornata in piscina, con servizio pre e post-camp e un’ora di “english lesson” con insegnante madrelingua nell’orario della pausa pranzo. Info: tel. 347.7740287, e-mail scantoniana@yahoo.it.

La Cooperativa Il Villaggio in Città propone il suo Centro Estivo “Estate al Tappeto Volante” per bambini e ragazzi tra i 6 e gli 11 anni (giornata intera) e tra i 12 e i 14 anni (solo pomeriggio) dal 12 giugno al 28 luglio (con possibilità di extra dal 31 luglio al 4 agosto e dal 28 agosto all’8 settembre in base alle adesioni) alla scuola elementare Puricelli di via Minghetti a Beata Giuliana. In programma momenti di gioco, compiti, musicoterapia, laboratori creativi e sportivi, giornata in piscina e gite sul territorio, con servizio mensa. Info: e-mail centroestivo@ilvillaggioincitta.it.

La Cooperativa Elaborando propone il camp estivo “Stay App Be Dream” per ragazze/i tra gli 11 e i 16 anni dal 17 luglio al 4 agosto alle scuole Fermi di via Rossini: in campo un educatore ogni dieci ragazzi, per offrire attività improntate alla dimensione del sogno e del desiderio con giochi, animazioni e uscite sul territorio. Info: tel. 331.6634395, e-mail spaziorifrazioni@gmail.com.

Il Pime propone i propri campus estivi rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni dal 3 al 28 luglio nella casa di via Lega Lombarda e al fresco della pineta. Giochi, creatività e incontri, con laboratori di teatro, sport e attività in collaborazione con Viva Vittoria sulla base del motto “In viaggio, uniti da un filo“, trattando i temi di interculturalità, dialogo, pace e sostenibilità ambientale in modo ludico e rilassato. Info: tel. 345.4010507, e-mail campus@pimemilano.it.

L’associazione La Bussola di Merlino propone il centro estivo “La Bussola” per i bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie (6-14 anni) dal 19 giugno all’11 agosto negli spazi della scuola primaria Ezio Crespi di via Maino. Un’iniziativa in continuità con il doposcuola delle scuole Crespi, con gli stessi educatori: offriranno laboratori di teatro e musica, sport (anche la piscina) e musicoterapia, con possibilità di servizio mensa o pranzo al sacco. Info: tel. 340.4196931 e 349.4146692, e-mail labussola.doposcuola@gmail.com.

Il Basket Busto Arsizio organizza il Camp Multisport per bambini nati tra il 2010 e il 2017 dal 12 giugno al 4 agosto e dal 28 agosto all’8 settembre alle scuole elementari Pascoli di via Samarate. Prevalgono le attività sportive, alternate ad attività creative, con una giornata settimanale in piscina. Info: tel. 338.3237269 e-mail minibasketbustoarsizio@gmail.com.

Il CSK-Centro Studi Karate propone il C.R.E.S. (in due versioni, “Summer” alle scuole Pieve di Cadore e Wild al Parco Altomilanese) per bambini tra i 4 e i 15 anni. In programma attività ludiche e ricreative, attività sportive e laboratori. Info: tel. 338.7335061 sito web www.cskbustoa.it.

I bambini delle scuole dell’infanzia statali (3-6 anni) potranno frequentare il centro estivo della scuola Collodi, gestito dalla cooperativa Il Villaggio in città, mentre quelli delle scuole materne comunali verranno attivati in ciascun istituto.

busto arsizio centri estivi – MALPENSA24