Olgiate Olona al voto: spunta la lista civica che “profuma” di Fratelli d’Italia

Il simbolo della civica e il suo capogruppo Stefano Andruccioli

OLGIATE OLONASi definisce civica, ma profuma di Fratelli d’Italia la prima lista che esce allo scoperto e apre, a un anno di distanza, la campagna elettorale. Per Olgiate, questo il nome, in realtà ha da tempo una pagina Facebook, ma in queste settimane ha lavorato quasi a fari spenti, ovvero ha cercato di coprire i nomi e i volti di chi si sta muovendo in quell’alveo. Oggi, giovedì 8 giugno, con la diffusione del primo comunicato ufficiale in cui si chiariscono linee e contenuti, iniziano anche a girare i primi nomi di chi sta alla base del nuovo progetto. E la scoperta è una sorpresa che agita gli ambienti politici, soprattutto nel centrodestra, olgiatesi. Ma andiamo con ordine.

Perché c’è profumo di Fratelli?

Non è tanto il nome di Stefano Andruccioli, che si presenta come front man del gruppo, a smuovere. Andruccioli (che nella nota si firma come capogruppo di Per Olgiate) è conosciuto (dai cinquantenni in su) per via dell’attività commerciale che diversi anni fa aveva il padre in paese, ma politicamente (almeno sulla scena locale) è un volto nuovo. Ad agitare e mischiare le acque, infatti, non è un nome, bensì un cognome, quello dei fratelli Passannante. Più precisamente Maurizio, noto in paese per la sua pizzeria, per i premi gastronomici e per le battaglie contro il degrado in piazza Santo Stefano e, in politica, per la sua vicinanza (c’è chi dice militanza) a Fratelli d’Italia. Partito al quale è iscritto anche il fratello Fabrizio, oggi consigliere di minoranza, ma già assessore nella passata di giunta di Venegono Superiore.

Dove stanno i Fratelli?

La premessa di cui sopra è necessaria, poiché negli ambienti politici c’è chi inizia a chiedere “da che parte stanno i Fratelli?”. A Olgiate, infatti, la destra (da sempre e in tutto il suo percorso di crescita) ha sempre avuto un nome e un cognome: Maurizio Pacchioni. Ma, da quel che si sa, Pacchioni sta lavorando con il gruppo storico di centrodestra alla creazione di una lista. Lista che non si chiama Per Olgiate, bensì Olgiate Insieme e che vanta una lunga tradizione amministrativa e di anche di opposizione a Villa Gonzaga. Tradizione che il gruppo di Passannante e Andruccioli prende “a martellate” subito nelle prime del comunicato stampa di presentazione.

Lecito quindi domandarsi: “Cosa sta accadendo sul fronte opposto a Paese da Vivere?”. Poiché se da un lato è vero che Per Olgiate presenta il biglietto del civismo e altrettanto vero (sussurra qualcuno) che prima di questa uscita ufficiale non sono mancati i contatti con Olgiate Insieme. Pista a quanto pare già defunta visto che il comunicato “parla”, senza possibilità di equivoco, di “Presentazione della Lista Civica”. E quindi, a Olgiate, Fratelli d’Italia che fa?

La nota di Per Olgiate

La lista civica “Per Olgiate”, si propone come alternativa agli esponenti di differenti forze politiche e liste civiche che negli ultimi 30 anni si sono succeduti nell’amministrazione del paese con molteplici cambi di fronte senza però mai realizzare un vero cambiamento e un significativo progresso per il paese. 

La lista è composta da un gruppo di cittadini Olgiatesi, provenienti da diversi ambiti professionali e sociali, accomunati dalla volontà di mettere al centro dell’azione amministrativa il bene comune della comunità Olgiatese.

L’obiettivo ambizioso è che Olgiate Olona sia un paese vivo, sicuro ed ecologico che guarda al futuro, un paese che risulti attrattivo per chi vuole avviare un’attività e per chi cerca un posto dove stabilire la sua famiglia e crescere i propri figli.

Ci proponiamo di raggiungere questo obiettivo con l’aiuto di tutti i cittadini, delle attività e delle imprese sul territorio coinvolgendoli nelle istituzioni, siamo pronti ad ascoltare, comprendere e cercare di soddisfare le necessità di ognuno. 

Il comune amministra denaro dei contribuenti il rispetto della legalità e l’onestà devono essere elementi imprescindibili dei rappresentanti dei cittadini sia in giunta che all’opposizione, garantendo un bilancio trasparente che tuteli gli interessi e soddisfi le esigenze dei contribuenti.

Per farci conoscere crediamo che non sia miglior modo di condividere in assoluta trasparenza i nostri valori e le nostre priorità:

Famiglia
La famiglia è l’elemento fondamentale della nostra società, garantire sicurezza e servizi alle famiglie è un obiettivo imprescindibile. Puntiamo ad un territorio accogliente senza pregiudizi di genere, di razza, di cultura dove al centro ci sia la persona e i suoi affetti. Dobbiamo guardare al futuro, l’attenzione all’ambiente e una amministrazione eco-compatibile sono temi prioritari.

Lavoro
È fondamentale favorire lo sviluppo delle attività imprenditoriali e commerciali sul territorio per avere un paese vivo e produttivo, sfuggendo dalla periferia dormitorio dove rischiamo di essere risucchiati. L’amministrazione comunale ha il dovere morale di facilitare il collegamento tra chi cerca e chi offre lavoro, con la costruzione di un opportuno network anche con i comuni limitrofi.

Paese
Si vuole stimolare la partecipazione dei cittadini negli eventi di discussione e favorire un dialogo aperto con le istituzioni, anche promuovendo l’ascolto delle necessità degli enti, associazioni e corporazioni presenti nel territorio.

Per ridare vigore e identità al paese si vogliono promuovere eventi culturali diversificati sul territorio così da soddisfare gli interessi di tutti i cittadini. Consideriamo fondamentale la sicurezza e il massimo decoro su tutto il territorio, così come la tutela dell’ambiente e dei parchi pubblici, e la valorizzazione dei luoghi di interesse storico e culturale del paese in ciascuno dei suoi rioni, con le rispettive peculiarità.

Non bisogna dimenticare che la mobilità e la necessità di una facile e veloce accessibilità ai servizi sono parte integrante della nostra quotidianità l’obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente e migliorare i rapporti sovracomunali per coordinare ed ottimizzare i servizi al cittadino.

I social media sono oggi il principale mezzo di comunicazione, è doveroso che il nostro comune abbia una pagina istituzionale a rappresentanza ufficiale del Comune.La lista “Per Olgiate” è aperta al dialogo con i cittadini e le associazioni del territorio, e si propone di lavorare per il bene comune, senza alcuna distinzione di appartenenza politica, chi si identifica nei nostri valori e vuole partecipare attivamente al nostro progetto o anche solo sostenerci può contattarci tramite i nostri canali social o via mail.