A Busto si accende il Natale e l’assessore Magugliani lancia il “derby” con Como

busto natale luminarie

BUSTO ARSIZIO – Le luminarie certo. Ma anche concerti, presepi, spettacoli di strada con il festival degli artisti, che porterà sia in periferia che in centro maghi, acrobati e giocolieri. E ancora laboratori, iniziative culturali e tanto divertimento per grandi e piccini con la pista del ghiaccio in piazza San Giovanni, lo scivolo e il trenino in piazza Vittorio Emanuele. Quello di Busto sarà un Natale ricco, per adulti, bambini, giovani e famiglie. Tanto che l’assessore Paola Magugliani lancia il derby con Como, città che con gli spettacoli di luce negli anni scorsi ha richiamato moltissime persone: «Abbiamo tantissime iniziative, quest’anno Busto può “sfidare” il capoluogo lariano».

Un calendario ricchissimo di iniziative. A partire dal 22 novembre con l’accensione delle luci nei quartieri. Rito che si ripeterà il giorno successivo davanti al grande albero luminoso all’inizio di via Milano e che di fatto accenderà il Natale anche in centro. Accensione che sarà accompagnata dalla Marching band dei Babbi Natale. E’ importante lo sforzo che l’amministrazione, in sinergia con il Distretto Urbano del Commercio, il Comitato Commercianti Centro Cittadino, Ascom e Agesp Attività Strumentali, ha messo in campo per far vivere alla città l’atmosfera natalizia. Che avrà una coda lunga poiché l’ultimo evento è in programma il 19 gennaio. Il calendario completo è disponibile sul sito del Comune.

Non solo centro

«Tengo a dire che oltre al centro sono state coinvolte anche tutte le periferie. La speranza è di essere riusciti a fare cosa gradita a tutti», ha evidenziato il sindaco Emanuele Antonelli nel corso della conferenza stampa di presentazione che ha visto presenti tutte le realtà che hanno contribuito ad allestire il fitto calendario. «Sia da parte dell’amministrazione, ma anche di tutti quelli che ci supportano, ci seguono e ci aiutano, l’impegno è stato notevole e speriamo che i cittadini sentano il Natale come è giusto che sia».

Grande sinergia

Un lavoro, dal punto di vista dell’amministrazione che ha messo in gioco più assessorati, i quali hanno lavorato in sinergia coinvolgendo tante realtà del territorio. «Sono numerosissime le iniziative di questo Natale 2019 – ha aggiunto Paola Magugliani, assessore ai Grandi Eventi – Vorrei sottolineare la #collaborazione tra assessorati, tra le associazioni del commercio e le realtà che quest’anno si impegneranno dell’installazione della pista di pattinaggio e delle luminarie. Oltre a tutte le associazioni che, come sempre, regalano alla città una serie importante di iniziative e appuntamenti».

Per la città e per i commercianti

“Protagonista, per quanto riguarda l’assessorato alla Cultura, sarà la musica, attraverso i concerti, e quindi ringrazio tutte le associazioni musicali che si sono rese disponibili ad allietare in momenti diversi e in spazi diversi il contesto natalizio, creando un clima adeguato e attirando naturalmente pubblico – ha osservato la vicesindaco Manuela Maffioli che si occupa anche di Sviluppo del territorio – Dietro a questo lavoro a più mani c’è anche l’obiettivo di aiutare e supportare i commercianti: la messa in campo di uno sforzo così importante ha infatti anche lo scopo di portare tanta gente nei nostri negozi, nei nostri bar e ristoranti: ringrazio tutto il mondo del commercio che si è affiancato al nostro sforzo con ulteriori iniziative»

busto natale luminarie como – MALPENSA24