A Malpensa arrivano i giapponesi. All Nippon Airways vola su Tokyo Haneda

All Nippon Airways milano tokyo

MALPENSA – A Malpensa arrivano anche i giapponesi. Con una nota ufficiale ANA All Nippon Airways ha annunciato oggi 19 novembre che Milano rientra tra le cinque nuove rotte intercontinentali (le altre sono Istanbul, Mosca, Shenzhen e Stoccolma) che verranno aperte nel 2020.

I voli nel 2020

Sono ancora pochi i dettagli noti dell’operazione commerciale. Al momento si sa soltanto che il volo diretto inizierà a essere operato dalla stagione estiva 2020 e che i biglietti saranno in vendita già a partire dal prossimo dicembre. L’aeroporto di destinazione sarà Haneda, più centrale e conveniente rispetto a Narita, storico scalo di destinazione del collegamento offerto da Alitalia.
L’arrivo di All Nippon Airways è la naturale conseguenza dell’accordo bilaterale siglato lo scorso 9 settembre tra le autorità italiane e quelle giapponesi che prevedeva un incremento delle frequenze per i voli diretti tra Italia e Giappone per i passeggeri e lo sviluppo dei servizi all cargo.

All Nippon Airways milano tokyo

Finisce il monopolio Alitalia

Con l’arrivo del vettore dal Sol Levante finisce il monopolio di Alitalia sulla Milano-Tokyo. Insieme al volo su New York, si tratta ormai dell’unica tratta intercontinentale servita a Malpensa dalla ex compagnia di bandiera. Dal dehubbing del 2007 in poi, infatti, per Alitalia la brughiera è stata terra di continuo arretramento. Negli ultimi anni sono stati soppressi i voli diretti a Mosca, Il Cairo e Algeri, a cui si aggiunge Shangai inaugurato in pompa magna prima di Expo 2015 e durato giusto il tempo dell’apertura della Esposizione universale.Oggi la presenza del vettore romano a Malpensa non vale nemmeno il 2 per cento del traffico complessivo.

All Nippon Airways milano tokyo – MALPENSA24