
MALPENSA – Nell’ultimo anno i passeggeri che hanno volato sulla tratta Malpensa-New York hanno superato la soglia di un milione. Sono 1.004.111 per l’esattezza, con un incremento dell’8 per cento rispetto ai primi dieci mesi del 2018. E’un nuovo record per Malpensa.
Sei compagnie in concorrenza
Sono ben sei le compagnie aeree che operano voli giornalieri sulla rotta Milano-New York. La concorrenza però non sembra spaventare i vettori che con i voli di collegamento tra Malpensa e gli aeroporti della Grande Mela (il Jfk e Newark) si garantiscono un indice di riempimento degli aerei e di redditività molto alto. L’ultima compagnia che ha investito sulla tratta è stata Air Italy, preceduta dallo storico volo di Alitalia, dalle americane Delta, American Airlines e United nonché da Emirates, che dal 2014 utilizza con ottimi risultati l’A380, l’aereo a due piani.
La meglio servita fuori dall’Europa
Con ben 42 frequenze settimanali complessive, New York è la destinazione intercontinentale meglio servita dagli aeroporti di Milano. Ha ormai da tempo superato Dubai che può vantare sull’offerta trigiornaliera di Emirates. Collegate meglio di New York ci sono soltanto le principali destinazioni europee. Parigi è al primo posto, seguita da Catania, Barcellona e Amsterdam.