A Castellanza incontro sul problema mai risolto delle puzze dell’Olona

fiume olona puzze problema

CASTELLANZA – Una serata dedicata all’Olona e al problema non ancora risolto delle puzze del fiume. L’incontro, in programma questa sera, martedì 10 dicembre alle 20.45, alla biblioteca civica, è aperto al pubblico ed è organizzato da Comuni di Castellanza, Olgiate Olona e Marnate. Per l’occasione verrà presentato il progetto D-Noses, per il coinvolgimento attivo della cittadinanza nel monitoraggio delle molestie olfattive e interverrà Laura Capelli docente del Politecnico di Milano.

Il progetto con il Politecnico

D-Noses è un progetto finanziato dall’Unione Europea H2020 che è iniziato nell’aprile 2018 e che punta a fornire un approccio “bottom-up” per affrontare i problemi di inquinamento olfattivo. D-Noses introduce nuovi strumenti di mappatura, raccolta dati e coinvolgimento della comunità per facilitare gli interventi scientifici per la risoluzione dei problemi di molestia olfattivi insieme ai cittadini in Europa e oltre. I cittadini si uniranno quindi ad altri stakeholder come industrie, autorità locali e Ong, in almeno 10 siti pilota per co-creare soluzioni per i loro problemi di odore.

Il sito pilota italiano è stato individuato nei Comuni di Castellanza, Marnate e Olgiate Olona che hanno un problema di molestie olfattive che perdura da anni. I reclami relativi ai cattivi odore sono stati raccolti in modo non organizzato dal 2016. Alcune industrie sono potenzialmente responsabili del problema degli odori, ma l’origine del fastidio non è stata ancora identificata. Le parti interessate sono state mappate e il problema è stato inquadrato in via preliminare. Grazie al Progetto D-Noses e al coinvolgimento dei cittadini si cercherà di rispondere alla domanda “Da dove proviene l’odore?”

castellanza puzze problema olona – MALPENSA24