A Cerro l’inclusione sociale inizia a scuola con bombe di semi e orti in cassetta

cerromaggiore scuole bambini inclusione

CERRO MAGGIORE – Più di 130 bambini delle classi seconde delle scuole elementari di Cerro Maggiore hanno partecipato al progetto “Un seme alla volta” organizzato dal “Chiostro Solidale” di Cerro in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Ruota di Parabiago e gli istituti scolastici statali e paritari di Cerro e Cantalupo (nella foto).

Nei mesi di aprile e maggio, i bimbi degli istituti statali Carducci, Strobino e Cantalupo e della scuola paritaria Bernocchi hanno seguito i laboratori organizzati dal “Progetto Officina”, il servizio sperimentale della Cooperativa La Ruota destinato alle persone fragili per una vera e totalizzante inclusione e finanziato da Regione Lombardia e da Mondo Comunità e Famiglia, associazione a cui aderisce il Chiostro Solidale di Cerro Maggiore. “Un seme alla volta” ha visto protagonisti i giovani con disabilità del Progetto Officina che sono letteralmente saliti in cattedra e hanno accompagnato i bambini alla scoperta di attività creative attente all’ambiente e all’ecologia.

Giovani della Cooperativa La Ruota in cattedra

Nello specifico, i giovani del Progetto Officina hanno insegnato ai piccoli studenti di Cerro Maggiore a realizzare le “bombe di semi” e “l’orto in cassetta” attraverso laboratori teorico/pratici capaci di stimolare la creatività e la curiosità dei bambini. Le bombe di semi – palline di argilla, terra e semi di fiori che attirano gli insetti impollinatori – rappresentano un simbolo contro il degrado e contribuiscono al miglioramento dell’ambiente naturale in cui viviamo. L’orto in cassetta, un vero e proprio piccolo orticello realizzato all’interno delle classiche cassette di legno riciclato, ha permesso ai bambini di osservare in prima persona la coltivazione, la nascita e lo sviluppo di semplici ortaggi da consumare a tavola insieme ai genitori.

«Il progetto – spiegano dalla Cooperativa La Ruota – si è sviluppato sul duplice binario dell’educazione ambientale e dell’inclusione sociale. Da un lato, i laboratori hanno permesso ai bambini di scoprire, divertendosi, le verdure e le piante stagionali; dall’altro, i nostri utenti hanno goduto di un’esperienza unica di accettazione e di partecipazione, indispensabili per una vera inclusione sociale».

Prof: «Esperienza creativa ed educativa»

«Ringraziamo la Cooperativa La Ruota – commentano gli insegnanti della scuola paritaria Bernocchi – per questo bel momento di condivisione con i loro ragazzi che, con pazienza e col sorriso, hanno coinvolto i nostri alunni in un’esperienza didattica pratica e divertente. Abbiamo sperimentato il piacere di imparare insieme, non solo come fare un orto, ma soprattutto i valori del rispetto e dell’altruismo».

Per le insegnanti dell’istituto comprensivo statale Strobino «l’esperienza per i nostri bambini è stata molto positiva e coinvolgente. I ragazzi della Ruota ci hanno guidato in questo affascinante viaggio per la realizzazione delle bombe di semi spiegandoci passo passo tutti i vari passaggi. È stato molto divertente manipolare materiali diversi da quelli quotidiani. Il Chiostro solidale, il contesto in cui si è svolta l’attività, ha favorito una maggiore interazione con la natura consolidando e rafforzando l’obiettivo previsto: il rispetto e la convivenza con la natura».

cerromaggiore scuole bambini inclusione – MALPENSA24