La Pro Patria è Campione d’Italia, il Pro Patria Museum è un ente storico-culturale

BUSTO ARSIZIO – Il 2 giugno ricorre una data storica per la Pro Patria: esattamente quattro anni fa, allo stadio “Virgilio Fedini” di San Giovanni Valdarno, i tigrotti di Ivan Javorcic, di capitan Mario Alberto Santana e della presidentessa Patrizia Testa conquistavano il loro primo scudetto tricolore (di serie D), laureandosi Campioni d’Italia a spese della Vibonese, sconfitta 2-1 grazie alle reti di Disabato e Molnar.

Il Pro Patria Musuem

Per celebrare al meglio questa prestigiosa ricorrenza, il Pro Patria Museum – benché già operativo dal 26 ottobre 2014 – ha deciso di darsi una veste ufficiale, diventando a tutti gli effetti un’associazione di carattere storico-culturale della Città di Busto Arsizio. Sullo slancio del successo popolare e trasversale riscontrato dall’iniziativa “100 figurine per entrare nella storia“, che permise nell’anno del centenario biancoblù di riammodernare il Pro Patria Museum, rendendolo il luogo sacro dove custodire ed esibire i tanti cimeli della gloriosa storia tigrotta, ecco un nuovo e importante step.

I soci fondatori e il Consiglio Direttivo

Ai 5 soci fondatori (Mattia Brazzelli Lualdi, Simone Colombo, Cristian Crespi, Andrea Fazzari e Matteo Tosi) hanno subito risposto presente altri 4 cuori biancoblù (il presidente del Pro Patria Club Giovanni Pellegatta, il presidente de “Il Tigrotto” Simone Lamperti e il rappresentante degli Ultras 1919 Claudio Linari) che comporranno il Consiglio Direttivo presieduto da Andrea Fazzari.

Il Comunicato

“Oggi 2 giugno 2022 coroniamo un altro grande sogno che nobilita ancor di più la già gloriosa storia della Pro Patria, riempiendo al contempo d’orgoglio la tifoseria e la Città di Busto Arsizio. Il Pro Patria Museum diventa a tutti gli effetti un’associazione di carattere storico-culturale, ufficialmente e legalmente riconosciuta. Un traguardo che abbiamo deciso di celebrare e festeggiare in un giorno speciale, quello dello scudetto di serie D, centrato esattamente quattro anni fa, il 2 giugno del 2018″

Il presidente Fazzari

“Da presidente mi sento pertanto di ringraziare, oltre a Marco Grecchi, il commercialista che ha dato forma a tutto ciò, chi ha creduto in questo progetto: dai soci fondatori che hanno partorito l’idea, a chi ha da subito sposato con entusiasmo l’iniziativa, e a chi lo farà in futuro. Perché il Pro Patria Museum è la casa di tutti i tifosi della Pro Patria. Citando la definizione dedicataci dal Corriere della Sera “sicuramente piccola, magari semplice, ma certamente avvolgente”.

Pro Patria Museum Italia – MALPENSA 24