A Cerro Maggiore nasce un comitato per il recupero delle antiche edicole votive

cerromaggiore comitato rinascimento affresco

CERRO MAGGIORE – Raccogliere fondi per il restauro dell’edicola votiva di San Giovanni Battista (nella foto) e di altre nel territorio del comune bisognose di interventi di manutenzione. È l’obiettivo del neonato Comitato Rinascimento Cerrese, fondato all’inizio di questo mese da cinque amici residenti a Cerro Maggiore: Antonio Maruggi, Francesco Pagliara, Gian Carlo Banfi, Maurizio Bertocchi e Ruggero Rotondi. Il primo intervento deciso dal Comitato, apartitico e apolitico, sarà proprio il restauro dell’edicola votiva di San Giovanni Battista nella via omonima, di fronte al centro anziani. Per finanziare il restauro dell’opera occorrono 15.000 euro, con alcune aziende che si presteranno a eseguire parte dei lavori gratuitamente.

Un pezzo di storia e d’arte di 4 secoli fa

L’affresco, risalente al XVII secolo e già oggetto di un restauro negli anni Sessanta del secolo scorso, è bisognoso di urgente manutenzione per non andare perduto, dal momento che è esposto agli agenti atmosferici. Negli ultimi anni i solleciti, anche di soggetti politici locali, a porvi mano per restaurarlo sono caduti nel vuoto. Toccherà ora al Comitato Rinascimento Cerrese procedere nel tentativo, con questa scaletta di intenti: il rifacimento completo del tetto sopra l’edicola; l’installazione di nuove grondaie; il risanamento delle pareti ammalorate dell’edicola; e il restauro professionale del dipinto a cura di un’azienda specializzata nel recupero di opere d’arte. Nei prossimi giorni saranno distribuiti pieghevoli con maggiori dettagli sul tipo di intervento e la storia dell’affresco.

Aperta la campagna per contribuire

Si può contribuire alla campagna di raccolta fondi con una donazione sul sito crowdfunding GoFundMe campagna “Restauro San Giovanni Battista Cerro” a questo link  oppure tramite bonifico bancario a Banca Bpm-filiale di Cerro Maggiore, Iban IT70 M 05034 32890 000000003456 intestato a Rinascimento Cerrese, causale: restauro San Giovanni Battista Cerro più nome e cognome del donatore.

cerromaggiore comitato rinascimento affresco – MALPENSA24