A Dairago un Palio in tono minore ma con il divertimento di sempre. Per ritrovarsi

dairago palio contrade tradizioni

DAIRAGO – Quattro anni dopo l’ultima edizione, l’amministrazione comunale di Dairago, in collaborazione con le Contrade e le associazioni dairaghesi, organizza sabato 10 settembre e domenica 11 il “Palietto delle Contrade” (nelle foto, alcune edizioni passate). L’intento è riportare nel paese il clima di festa e di partecipazione del Palio, mettendo in primo piano la gioia di stare insieme e il senso di appartenenza alla comunità locale. Il Palio vero e proprio è programmato nel 2023, secondo la tradizione che lo vuole negli anni dispari.

Dal cerchio al calimone, tutte le gare in programma

Numerosi gli appuntamenti in programma. Si comincia domani, sabato, alle ore 15.30 in piazza Francesco della Croce con l’inaugurazione e il giuramento; a seguire, presso Apad, concorso fotografico e gioco delle carte (scopa e scala 40) e di nuovo in piazza la corsa con i mattoni e la corsa con il cerchio. Infine, dalle 21.30 all’oratorio, torneo di basket 3 contro 3.

Domenica si riprende alle 14.30 in via XXV Aprile con calimone e corsa con i trampoli; dalle 16.00, all’oratorio, staffetta bimbi, corsa con i sacchi, lancio delle uova, piattini e tiro alla fune.

In entrambi i giorni sarà possibile cenare dalle 19.30 all’oratorio.

dairago palio contrade tradizioni – MALPENSA24