di Sarah Zambon
FAGNANO OLONA – Presentata, nella sala giunta del Comune, l’edizione del decennale della Notte Bianca di Fagnano Olona, in programma sabato 7 settembre dalle 19 alla una, in tutte e sei le principali piazze del paese. La presidente dell’Associazione Negozianti Fagnanesi Miranda Ceriani, affiancata da alcuni membri del direttivo, la presidente della Pro Loco Patrizia Canavesi e l’assessore Giuseppe Palomba, hanno illustrato il ricco programma 2024, che per la prima volta coinvolgerà anche le zone di Bergoro e Fornaci.
Adesioni oltre le aspettative
“Finalmente siamo arrivati alla fine dell’organizzazione dell’evento di quest’anno, che è stata particolarmente complessa, ma che è stata caratterizzata da un ottimo lavoro di squadra”, spiega Miranda Ceriani. “Il format è simile a quello degli anni scorsi – anche se non mancheranno le novità – ma con un significativo aumento delle adesioni da parte di commercianti ed associazioni (comprese quelle sportive), per un totale di 57 realtà fagnanesi che proporranno intrattenimento e buon cibo al pubblico durante la serata”. Le tante riunioni organizzative svolte nei mesi scorsi hanno dato ottimi frutti, considerato che praticamente tutti i progetti singoli presentati hanno rispettato le linee guida dettate dall’ANF.
La polemica sulle drag queen
“Non possiamo però nascondere”, prosegue la presidente Ceriani, “il problema che si è verificato nei giorni scorsi, quando un esercizio commerciale ha cambiato il proprio programma all’ultimo momento, sostituendo la prevista esibizione in acustico di un gruppo musicale con uno spettacolo di Drag Queen, senza avvisare il direttivo: posto che non abbiamo assolutamente nulla in contrario rispetto a questo tipo di spettacolo, avremmo preferito venirlo a sapere dai diretti interessati invece che a mezzo social, visto lo scalpore suscitato dall’annuncio ed i tanti commenti polemici che ne sono seguiti. Se da un lato questa questione ha sicuramente acceso ulteriori riflettori sulla manifestazione, dall’altro ha rischiato di offuscare l’intero progetto e l’immenso lavoro organizzativo che c’è dietro. Auspichiamo per l’anno prossimo una collaborazione più trasparente da parte dei negozianti”.
I punti salienti del programma

Le sei piazze principali di Fagnano saranno chiuse al traffico a partire dalle 17.30 e fino alle 2, per dare modo alle attività partecipanti di allestire e disallestire in sicurezza le proprie attrazioni: è stato profuso un grande sforzo per dar vita ad eventi diversificati, in modo da accontentare tutti i gusti.
A differenza della precedente edizione, quest’anno in ogni singola piazza ci sarà un punto ristoro con menu che non si limitano al semplice street food, un piano parcheggi segnato sulla cartina cartacea e digitale della manifestazione, per agevolare la fiumana di visitatori che verranno alla Notte Bianca da fuori paese e saranno a disposione anche diverse postazioni con bagni chimici.
Saranno posizionati nelle aree di interesse anche dei grandi cartelli con QR Code da scannerizzare, per conoscere la dislocazione di tutte le iniziative e l’itinerario migliore da seguire per non perdersene nessuna. Non ci saranno punti morti nelle aree coinvolte dallo svolgimento della manifestazione, perchè si è cercato di dare continuità e scorrevolezza a tutto il percorso della festa.
Un gruppo di volontari si occuperà di raccogliere i rifiuti durante la manifestazione, per evitare il collasso dei cestini stradali e sono state previste diverse vie di esodo, per far defluire il pubblico senza problemi.
In caso di maltempo, l’evento verrà annullato e le quote associative versate verranno trattenute e riutilizzate nel 2025.
Un tuffo nella storia con la Pro Loco
La Pro Loco di Fagnano si occuperà di animare l’area del Castello visconteo (sede del municipio) e dell’antistante piazza Cavour, con un intenso programma a tema storico: prevista una piccola sfilata di figuranti in costume ispirati all’epoca tardo medievale-inizio rinascimentale, – a cui parteciperanno anche gli assessori Giuseppe Palomba e Dario Moretti -, e spettacolari esibizioni di scherma storica a cura di una Scuola d’Armi del territorio. Saranno possibili anche visite guidate allo splendido maniero visconteo e, intorno alle 22.00, ci sarà anche uno spettacolo a sorpresa. Verrà anche aperta la cappella di Sant’Anna in via Verdi, per “illuminare” ancora di più la rilevanza storico-artistica del centro fagnanese.
L’amministrazione comunale
L’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore Giuseppe Palomba, è felice per il grande lavoro svolto dall’ANF e continua a lavorare incessantemente per gestire tutta la parte burocratica e concedere le autorizzazioni del caso. “Ci aspettiamo un evento scoppiettante“, ha sottolineato l’assessore: “tempo permettendo, sarà sicuramente una bella serata che speriamo possa superare, nelle presenze, gli ottimi risultati dell’anno scorso”.
A Fagnano c’è la Notte Bianca: centro in festa con 60 negozi aperti e la silent disco
