A Fagnano c’è la Notte Bianca: centro in festa con 60 negozi aperti e la silent disco

FAGNANO OLONA – Stavolta sarà una Notte Bianca e non più solo Mezza Notte. «Perché ci sembrava poco» rivela l’assessore alla cultura Giuseppe Palomba, che ha accolto con grande disponibilità la decisione degli organizzatori, l’Associazione Negozianti Fagnanesi, di ampliare un evento che ha riscosso l’adesione di più di 60 negozi. Appuntamento per sabato 9 settembre, dalle 19 all’una di notte, con un percorso che partirà da via Dante per arrivare in piazza della Chiesa.

Boom di adesioni

L’obiettivo dichiarato di ANF è «far sì che tutte le vie siano animate – spiega la presidente Miranda Ceriani – mentre nel passato c’era la tendenza a concentrarsi in unico punto». Infatti tutto il centro di Fagnano sarà coinvolto con eventi, punti di ristoro e iniziative culturali e di intrattenimento (tra cui spicca la silent disco in piazza 20 Settembre): rispetto all’edizione 2022 sono saliti a 61 i negozi che rimarranno aperti e proporranno attività (erano una quarantina l’anno scorso). In campo anche la Pro Loco, con la presidente Patrizia Canavesi che non ha dubbi: «Sarà una grande festa per tutto il paese».

Il percorso

La Notte Bianca prenderà il via alle 19, anche se alle 18 sarà il caffè con l’autore in biblioteca con Davide Basile a «dare simbolicamente il via» alla manifestazione, come sottolinea l’assessore Palomba. Il percorso suggerito dagli organizzatori e illustrato in conferenza stampa al Castello da Miranda Ceriani e Pina Putzolu parte idealmente da via Dante, con la gelateria e i negozi aperti, oltre ad una esposizione di jeep, per proseguire verso piazza Di Dio con i punti ristoro dei locali e dello stand dell’ANF, mentre in via Patrioti ci saranno tutti i negozi aperti con eventi interni ed esterni e allestimenti ad hoc. E ancora, in piazza Di Dio ci saranno eventi, espositori sotto i portici, con l’artista fagnanese Virgilio Rovani a dipingere dal vivo, dimostrazioni di spinning, intrattenimento in pasticceria, all’Unes il gruppo “Amici dell’Asilo” parteciperà per la prima volta alla notte bianca offrendo paella e sangria. Poi cii sarà l’animazione in piazza Gramsci, con churrasqueria e mojiteria, in via Saibene quasi tutti i negozi aperti con un evento a tema Harry Potter in libreria, ma anche il trucco e parrucco nei negozi vicini. In piazza 20 settembre, grossa novità, ci sarà un evento di silent yoga e silent disco. Chiusura in piazza della Chiesa con i negozi aperti, ma anche birra, salamelle e pinsa e un’esposizione di auto d’epoca. Il Castello sarà infine presidiato dalla Pro Loco, con un evento a tema storico che prevede visite guidate, spettacoli all’esterno con il fuoco e le danze storiche, un menù storico accompagnato da un vino particolare con un’antica ricetta e una scenografica “gogna” portata dai Calimali per i photoshooting.

Entusiasmo alle stelle

«C’è molto entusiasmo e le aspettative sono alte» ammette la presidente di ANF Miranda Ceriani, che non nasconde le ambizioni dietro al salto di qualità di questa edizione. Al fianco dei Negozianti e della Pro Loco, ci saranno la Protezione Civile ma anche le guardie giurate a perlustrare il centro e un’ambulanza in piazza. «Fondamentale la collaborazione – rimarca Ceriani – da soli non saremmo riusciti a fare niente». E il Comune «darà tutto il suo supporto», come fa sapere l’assessore Palomba. Per i parcheggi, con il centro chiuso al traffico, ci sarà disponibilità di posti auto in piazza mercato, al posteggio del cimitero e a quello del Comando polizia locale, mentre l’unico parcheggio chiuso sarà quello in piazza Gramsci.

fagnano olona notte bianca – MALPENSA24