Morto a Canegrate Giovanni Caravita, ex parlamentare Dc e “gladiatore”

canegrate lutto caravita gladio

CANEGRATE – È morto lo scorso finesettimana l’ex parlamentare canegratese Giovanni Caravita (nella foto). Da tempo malato, si è spento all’età di 90 anni. I funerali si terranno domani, martedì 30 aprile, alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Canegrate.

Deputato dal 1979 al 1983

Laureato in filosofia e docente, Caravita era stato eletto alla Camera dei Deputati tra il 1979 e il 1983 nelle file della Democrazia cristiana. Durante la permanenza a Montecitorio era stato componente delle commissioni Finanze e tesoro, Istruzione e belle arti e della commissione parlamentare d’inchiesta sulle commesse di armi e mezzi ad uso militare e sugli approvvigionamenti.

Persona di carattere mite e disponibile, nel 1990 il suo nome salì alla ribalta delle cronache nazionali quando comparve fra gli appartenenti alla struttura clandestina della Nato “Gladio”, aderente alla rete Stay Behind creata durante la Guerra Fredda.

Comune: «Membro appassionato della commissione Antimafia»

«Esprimiamo il nostro cordoglio – si legge in un breve messaggio dell’amministrazione comunale di Canegrate – e la vicinanza ai familiari per la scomparsa del politico canegratese Giovanni Caravita, già deputato e sino a poche settimane fa appassionato interprete della commissione consiliare permanente Antimafia e Legalità».

canegrate lutto caravita gladio – MALPENSA24