Treviso rovina la festa dell’Itelyum Arena, ma Varese strappa lo stesso la salvezza

Openjobmetis Varese Campionato Treviso

VARESELa Nutribullet rovina della Itelyum Arena la festa dell’ultima partita in casa e si guadagna una vittoria essenziale per la sopravvivenza. Davanti ai 4.772 spettatori (ennesimo sold out) la Openjobmetis si complica la partita con un primo tempo bruttissimo in difesa e in termini di energia. Varese si guadagna lo stesso la salvezza da un punto di vista aritmetico e chiude senza danni una stagione che avrebbe potuto essere sportivamente drammatica per come si era messa con tutti gli up&down. L’anno di Varese si chiuderà con l’ultima partita sul campo di una Pistoia in gas e poi sarà il tempo dei saluti e delle scelte. Sperando che l’ultima (disastrosa) estate porti consiglio e non si ripetano gli errori che potevano costare la serie A.  

Inside the match

Treviso inizia con il pugnale tra i denti e Harrison in quintetto al posto di Allen, con Varese che subisce tanto in difesa (0-6 al 2’, 12-27 al 8’): tifosi della Itelyum Arena sono con il fiato sospeso guardando la differenza canestri e i risultati degli altri campi (19-31 al 10’). Un flash di capitan McDermott vale il 27-35, ma l’energia della Nutribullet è incredibile su tutte le fifty fifty balls e nelle esecuzioni offensive tocca a Mannion prendere per mano i compagni (40-48 al 17’, 49-58 all’intervallo). La Openjobmetis barcolla ma è ancora l’asse Mannion-McDermott a dare la spinta complice il tecnico (4° fallo) di Harrison (60-64 al 24’): scintille in campo vista la posta in palio (64-67 al 25’, anche Bowman con 4 falli e McDermott con 4 falli) e Varese è lì (74-77 al 30’).

Crunch Time

Nel finale vale tutto e il contrario di tutto, anche una infrazione di passi assurda con tecnico a Mannion (83-90 al 37’). Una bomba di Harrison lancia la volata, risponde Moretti (90-93 al 39’) e poi due tiri liberi contestati di Robinson: tripla di McDermott per il 93-95 a 50”, ma il siluro di Bowman consegna una vittoria meritata a Treviso.

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski

Sono deluso per il risultato e la prestazione, soprattutto nel primo tempo hanno dimostrato di volere più loro la partita. Abbiamo avuto il problema dei rimbalzi offensivi, per tutta la stagione e anche stasera. Ma se in casa segni 95 punti la partita devi trovare il modo di vincerla. Bilancio della stagione, è stata la fine di un incubo? Manca ancora una partita, poi penseremo a quel che è successo. La differenza canestri non mi interessava più di tanto, avevamo lavorato tutta la settimana per vincere l’ultima partita in casa. Anche per dare una soddisfazione al pubblico, anche stasera molto presente e rumoroso, dopo che ci ha dato una mano tutta la stagione. Ma non è stato accettabile come siamo entrati in campo. Sarò l’allenatore della Pallacanestro Varese anche la prossima stagione? Ho già risposto, ne parleremo dopo l’ultima partita. Sono focalizzato su finire la stagione. Siamo qui per giocare 30 partite: 30 non le abbiamo ancora fatte.

Mixed Zone – coach Frank Vitucci

Era una partita da vincere, ora il destino è ancora nelle nostre mani. Ottimo primo tempo, abbiamo resistito al loro ritorno nel terzo quarto, ma giocare qui non è facile. È stata dispendiosa e faticosa, ma abbiamo dimostrato personalità e carattere. Il terzo quarto è stato un momento complicato, perché questo ambiente – lo conosco bene – quando spinge, spinge davvero.

MVP OJM

Nico Mannion&Sean McDermott. La Openjobmetis di questa sera è loro due e pochissimo altro. Alla fine la Itelyum Arena abbraccia il Red Mamba (nella foto Camilla Bettoni). Sarà addio?

Rating

Mannion 8, Moretti 5.5, McDermott 8, Brown 4, Spencer 5; Besson 6, Woldetensae 5.5, Gilmore 5, Ulaneo 5, Okeke n.e. Coach Bialaszewski 5.

Match report

Openjobmetis Varese-Nutribullet Treviso: 95-100

(19-31; 49-58; 74-77)

OPENJOBMETIS VARESE: Mannion 29, Moretti 11, McDermott 21, Brown 2, Spencer 10; Besson 12, Woldetensae, Gilmore 9, Ulaneo 1, Okeke n.e. CoachBialaszewski.

NUTRIBULLET TREVISO: Robinson 9, Bowman 18, Harrison 18, Olisevicius 23, Paulicap 12; Zanelli 2, Allen 16, Torresani n.e., Faggian, Scandiuzzi n.e., Mezzanotte 2, Camara n.e. Coach Vitucci.

Next stop

La Openjobmetis chiuderà il campionato domenica 5 maggio alle ore 18.15 al PalaCarrara per il match contro la Estra Pistoia.

Openjobmetis Varese Campionato Treviso – MALPENSA24