Teatro amatoriale e solidale a Varese: si parte il 19 maggio con gli Effetti Collaterali

teatro amatoriale solidale varese

VARESE – Torna la rassegna di teatro amatoriale “AmaTe”. Il primo appuntamento è in programma questa domenica, 19 maggio, alle ore 18 al Teatro di Varese con “Colto in flagrante”, portato in scena dalla Compagnia Effetti Collaterali (nella foto sopra alcuni dei componenti). La finalità è benefica a favore della Fondazione Felicita Morandi.

Lo spettacolo

Lo spettacolo è una classica commedia degli equivoci. L’autore Derek Benfield lo ha scritto nel 1979 (Caught on the Hop il titolo originale), ma si tratta di un testo sempre attuale. «E soprattutto terribilmente divertente e pieno di colpi di scena – spiega la regista Laura Botter, che sarà anche una delle interpreti – per lo spettatore sarà una sfida continua a non perdere nemmeno uno degli intricati intrecci di questa commedia in cui non tutto è come appare». Sul palco con lei le altre colonne portanti della compagnia varesina: Valeria Biscotto, Francesca Mamolo, Manuela Tenti, Michele Barberis, Paolo Franzetti e Armando Molinari, a cui questa volta si aggiunge Jacopo Malnati, al debutto al Teatro di Varese. Tutti impegnati in un vorticoso susseguirsi di situazioni imbarazzanti, gag, battute, scambi di persona, equivoci, trovate comiche. Dietro le quinte Arianna Silvestrini e Carlo Bosoni a curare l’assistenza alla regia e la parte scenotecnica.

Gli altri spettacoli

La rassegna promossa dall’associazione Effetti Collaterali proseguirà poi con altri tre spettacoli, sempre presso il Teatro di Varese. Il 15 e il 16 giugno sarà in scena la Compagnia Il Volto di Velluto con due commedie drammatiche firmate da Matteo Tibiletti: sabato 15 alle 21 è in programma “Era bello”, domenica 16 alle 18.30 “Borderline”. Infine si chiude sabato 22 giugno alle 21 con “Antigone, il filo strappato” a cura del Gruppo Teatrale Crennese.

I numeri della rassegna

I numeri di AmaTe sono significativi: in cinque edizioni tra il 2013 e il 2022, 21 spettacoli realizzati da 7 compagnie locali; oltre 11.260 spettatori complessivi; 59.865,00 euro raccolti e destinati a progetti di solidarietà a favore di 18 diverse realtà del terzo settore e del volontariato. La rassegna è realizzata grazie al patrocinio del Comune di Varese, che si fa carico dei costi per l’utilizzo del teatro. Accanto agli Effetti Collaterali ci sarà il partner benefico storico, il Club Kiwanis Varese. Di comune accordo le due realtà hanno deciso che il ricavato della serata andrà a favore delle opere della Fondazione Felicita Morandi, finalizzate a dare sostegno e assistenza alle donne e ai loro bambini vittime di violenza e maltrattamenti, attraverso strutture quali la casa-rifugio, la comunità mamma-bambino, il centro antiviolenza.

teatro amatoriale solidale varese – MALPENSA24