Il disagio giovanile post-pandemia sul palco del Teatro di Varese con “AmaTe”

VARESELe riflessioni degli alunni varesini dopo due anni di pandemia “saliranno” sul palcoscenico del Teatro di Varese. Sarà proprio uno spettacolo dedicato al mondo della scuola e alle giovani generazioni ad aprire la quinta edizione della rassegna di teatro amatoriale “AmaTe”, che prevede tre appuntamenti da maggio ad ottobre all’Apollonio. La proposta ritorna dopo due anni di fermo dovuto al Covid.

La rassegna

Nata nel 2013, “AmaTe” è una rassegna che porta sul palco varesino di piazza Repubblica la passione per il teatro nella sua forma più genuina, quella delle compagnie amatoriali, senza dimenticare la solidarietà. In quattro edizioni tra il 2013 e il 2019 sono stati 18 gli spettacoli, 7 le compagnie del territorio coinvolte, oltre 10mila gli spettatori complessivi e più di 55mila euro i fondi destinati a progetti sociali realizzati da 18 realtà locali del terzo settore. L’edizione 2022 sarà composta da tre appuntamenti e costituisce un ritorno atteso dal pubblico. «Due anni fa di questi tempi eravamo pronti a partire – spiega Giacomo Mazzarino, consigliere dell’associazione Effetti Collaterali e organizzatore della manifestazione – avevamo già scaldato i motori e abbiamo dovuto annullare gli spettacoli. Una situazione che ha messo in ginocchio le compagnie professionali, figuriamoci quelle amatoriali». Ma ora si riparte, con il Teatro di Varese che ospiterà ancora una volta le date in calendario.

La scuola sul palco

La prima proposta è in programma per domenica 29 maggio alle 16:30 al Teatro di Varese con “Ultimi della classe”, commedia sul disagio giovanile post-pandemia il cui ricavato andrà a Good Samaritan Odv. Cosa accadrebbe se, una volta finita l’emergenza Covid, si decidesse che per la scuola rimanga per sempre la didattica a distanza, e che nessuno studente torni più in un’aula scolastica? Questo lo scenario in cui è ambientata la commedia. A salire sul palco saranno i giovani attori cresciuti nei laboratori teatrali organizzati a Brenta dalla compagnia “Il Volto di Velluto”, tenuti da Matteo Tibiletti ed Emanuela Legno, che insieme curano anche la regia. Il testo dello spettacolo è stato costruito a partire dai pensieri espressi dai ragazzi della scuola di teatro, che hanno dato voce ai disagi di una generazione colpita dalle restrizioni della pandemia. «È una commedia con spunti comici e brillanti accanto a cui si affiancano spunti di riflessione molto intensi in cui i ragazzi manifestano il proprio disagio – spiega la regista Emanuela Legno – ‘Il Volto di velluto’ dà voce alla generazione che più è stata dimenticata dalla società durante la pandemia: 16 giovani e giovanissimi allievi, co-autori di uno spettacolo che ne vuole riabilitare l’immagine rinvigorendone dignità e motivazione». I ragazzi che hanno ispirato il testo e che porteranno in scena in prima persona lo spettacolo provengono da diverse scuole del territorio: Istituto Stein di Gavirate, liceo artistico e classico di Varese, Cobianchi di Intra.

Due appuntamenti in autunno

Si prosegue poi in autunno con altri due appuntamenti: sabato 24 settembre sarà nuovamente in scena “Il volto di Velluto” con lo spettacolo “Gaudi non è più qui” di Matteo Tibiletti, testo originale che sarebbe dovuto andare in scena già nell’aprile del 2020 e poi stoppato dall’insorgere della pandemia. Sabato 22 ottobre invece gli Effetti Collaterali presenteranno “Il Colpo della Strega” di John Graham, per la regia di Laura Botter. «Abbiamo una cifra che è quella della commedia, della comicità, della farsa – spiega la regista – in scena ci sono 7 attori e si parte da un personaggio televisivo che si trova coinvolto in una serie di equivoci». La proposta culturale è in partenariato con il Comune di Varese. «Credo che questa rassegna – ha commentato l’assessore alla cultura Enzo Laforgia – abbia il merito di coinvolgere i giovani attori verso l’acquisizione di competenze comunicative e relazionali importanti per la loro formazione».

Il programma completo

Domenica 29 maggio 2022 ore 16:30
IL VOLTO DI VELLUTO presenta
“ULTIMI DELLA CLASSE – Disperanti anime ribelli” di Matteo Tibiletti
Una commedia sul disagio giovanile post-pandemia
Superata la pandemia di Covid-19, il Ministero dell’Istruzione cancella definitivamente la possibilità delle lezioni in presenza a favore della didattica a distanza, in nome della sicurezza e del risparmio sull’altrimenti necessario riassetto degli edifici scolastici. Un goffo ed eterogeneo gruppo di studenti decide di occupare un istituto secondario superiore, facendosi cosi portavoce di un’intera generazione di “dimenticati”. Tutto ciò senza avere la benché minima idea di come organizzare la rivolta.

Il Cast: Giulia Areni, Leonardo Brovelli, Luca Lama, Leonardo Zardini, Rebecca Pavone, Edoardo
Ghiringhelli, Lia Di Chiara, Elisabetta Crestani, Giada Perna, Claudia Boldrini, Michela In-
troini, Linda Curaggi, Elettra Martini, Alice Fantoni, Martina Imperatore, Sofia Mautone.
Regia: Emanuela Legno, Matteo Tibiletti
Scene: Tatiana Marasti, Sara Cremona
Assistenti alla regia: Elettra Martini, Linda Curaggi
Foto di scena: Camilla Zetta

Spettacolo a favore di Good Samaritan Odv di Caronno Varesino
Ingresso 10,00 €
Prevendite: Biglietteria del Teatro di Varese; Crazy Comics & Games – via Medaglie d’oro – Varese;
Good Samaritan Odv – via Manzoni 8 – Caronno Varesino – info@good-samaritan.it

Sabato 24 settembre 2022 ore 21:00
IL VOLTO DI VELLUTO presenta
“GAUDI NON È PIÙ QUI” di Matteo Tibiletti
Spettacolo a favore di Good Samaritan Odv di Caronno Varesino

Sabato 22 ottobre 2022 ore 21:00
Gli EFFETTI COLLATERALI presentano
“IL COLPO DELLA STREGA” di John Graham
Spettacolo a favore di Kiwanis Varese