La sicurezza stradale in un tweet con Aci Varese: i cittadini sono protagonisti

Aci Varese

VARESE – Saranno i cittadini i protagonisti della nuova campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale promossa da Aci Varese. Automobilisti, ciclisti e pedoni sono chiamati ad esprimere le proprie idee sul tema attraverso un tweet. I migliori saranno premiati con un biglietto per la “Festa dell’Automobilista” che si terrà il 25 luglio all’Autodromo di Monza. L’iniziativa è in collaborazione con il Comune di Varese.

Prevediamo per prevenire

La campagna si intitolata “Prevediamo per prevenire” e si rivolge agli utilizzatori della strada, invitati ad inviare una frase (un “tweet” della lunghezza massima di 280 caratteri), che miri a diffondere tra tutti gli utenti una cultura di consapevolezza sui rischi e sui comportamenti, anche di autoconservazione e precauzionali, da tenere in strada. L’iniziativa vuole far capire quanto sia importante non pretendere a tutti i costi che siano sempre gli altri a rispettare i loro doveri, ma piuttosto essere previdenti che il pericolo può essere sempre in agguato, al fine di poter prevenire le cause di un potenziale incidente. La campagna vuole sottolineare anche il rispetto reciproco che non deve mai mancare tra i diversi utilizzatori della strada. «Tutti, in diversi momenti, possiamo essere pedone o ciclista o conducente e spesso, a seconda del ‘cappello’ che indossiamo, anche i nostri comportamenti variano», ha sottolineato Giuseppe Redaelli, presidente dell’Automobile Club Varese.

Aci e Comune insieme

«È indubbio che dopo questo anno e mezzo – ha commentato il sindaco di Varese Davide Galimberti – c’è uno spostamento crescente di veicoli e si rende necessario ritornare a fare attività di prevenzione. Siamo contenti di riprendere queste collaborazioni con Aci e Questura e di intensificarle». L’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano ha sottolineato l’importanza di far nascere negli utenti la consapevolezza che la strada è uno spazio comune. «Ben venga questa iniziativa che porta tutti gli utenti della strada a entrare in questa logica». Il comandante della Polizia locale Matteo Ferrario ha sottolineato le attività che gli operatori stanno svolgendo in questo periodo estivo. «Negli ultimi due weekend abbiamo svolto servizi mirati, con estensione oraria fino alle 3 di notte. Abbiamo ottenuto risultati soprattutto nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza alcolica, un fenomeno in aumento soprattutto tra i giovani».

In premio un ticket per Monza

Per partecipare al concorso si può scaricare il form dal sito www.varese.aci.it, compilarlo e inviarlo via mail a segreteria@varese.aci.it entro il 15 luglio 2021, con oggetto “#prevediamo per prevenire”. In alternativa il form può essere ritirato presso la sede di Aci Varese in viale Milano 25 e riconsegnato agli stessi sportelli entro il 15 luglio. Una giuria di esperti composta da 5 membri selezionerà i 30 migliori tweet valutando l’efficacia dei messaggi in riferimento all’obiettivo di sensibilizzazione promosso dalla campagna. I 30 selezionati parteciperanno gratuitamente alla “Festa dell’Automobilista” che avrà luogo all’Autodromo di Monza il prossimo 25 luglio, in occasione della ricorrenza di San Cristoforo, protettore degli automobilisti. I vincitori avranno l’opportunità di effettuare alcuni giri liberi con la propria auto privata sul circuito in un turno della durata di circa 25 minuti.

Aci Varese

I consigli di Aci

Nel lanciare la campagna Aci Varese ha voluto diffondere alcuni consigli utili per un comportamento più consapevole sulla strada.

Quando siamo pedoni ed attraversiamo la strada non scendiamo improvvisamente dal marciapiede ma diamo il tempo a chi sopraggiunge di comprendere la nostra volontà di attraversare, guardiamo a sinistra, poi a destra e poi ancora a sinistra e sinceriamoci che non siano prevedibili situazioni di pericolo. Pochi secondi possono salvarci la vita! Da ciclisti evitiamo di stare appaiati, pensiamo sempre di lasciare una ‘via di fuga’ a qualunque altro mezzo purché possa evitarci. Da conducenti quando stiamo per entrare in una rotonda evitiamo di voler per forza entrare per primi accelerando invece che rallentare come buona norma suggerisce. Se viaggiamo lenti favoriamo il sorpasso di chi, rispettando i limiti, è più veloce; a sua volta chi vuole correre oltre i limiti sia rispettoso di chi li osserva.