Il Covid impoverisce: via al bando contro la povertà della Fondazione di Malnate

poverta

MALNATERisorse per la comunità: per un tessuto sociale che da un anno e mezzo è in grande sofferenza, con famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese, cassa integrazione che non sostiene le esigenze di tutti e attività chiuse. Così la Fondazione della Comunità di Malnate dà il via al bando per finanziare dei progetti di contrasto alla povertà.

Progetti da presentare

La scadenza è sabato 31 luglio: entro quella data, dovranno essere presentate le proposte di enti, associazioni e organizzazioni del privato sociale partecipanti all’edizione 2021 del “Bando di finanziamento per progetti di contrasto alla povertà” promosso dalla Fondazione della Comunità di Malnate.

«Sulla scia dell’impegno per il territorio malnatese che è all’origine della Fondazione – spiega il presidente Maurizio Ampollini – mettiamo a disposizione risorse per le diverse realtà operative nella nostra comunità, così da supportarle al meglio nello svolgimento delle rispettive attività. Un bando che realizziamo anche con le donazioni che stiamo ricevendo nell’ambito del 5 x mille. Voglio ringraziare tutti coloro che, con un gesto semplice ma efficace come una firma sulla dichiarazione dei redditi, scelgono di sostenerci».

Aiuto concreto

Entrando nei dettagli del bando, i progetti da proporre dovranno essere relativi a iniziative di sostegno alla popolazione in uno dei seguenti campi: alimentare, educativo e sociale. «Sosteniamo iniziative nell’ottica della sussidiarietà. Offrire alle famiglie in difficoltà economiche un supporto, attraverso aiuti alimentari e di sussistenza, esprime a pieno titolo il desiderio della Fondazione di condividere una risposta ai bisogni, sia sul piano morale, sia su quello fattivo».

Il tutto a seguito dell’iniziativa che, nell’allerta sanitaria, ha visto la Fondazione assumere l’impegno di rendere “virale” la solidarietà, distribuendo fino a 14mila euro tra fondi propri, donazioni raccolte e risorse a valere sul Fondo Spadotto, usati per l’acquisto di mascherine e dispostivi di protezione.

Nasce Re-start, il progetto di Varese e Malnate contro il disagio giovanile

malnate fondo solidarietà povertà – MALPENSA24