Varese, Ferrario (Polizia locale): «Incidenti in aumento, ripartono i controlli»

VARESE – Il traffico torna sui livelli pre-Covid, e con l’aumento delle auto in circolazione cresce anche il numero degli incidenti. Sinistri che nella maggior parte dei casi non sono per fortuna gravi. A stilare un bilancio dell’incidentalità sulle strade di Varese è il comandante della Polizia locale Matteo Ferrario, che fa il punto della situazione ad un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Traffico e sinistri in aumento

Le immagini della Varese svuotata nel primo lockdown resteranno difficili da dimenticare. «Nei primi mesi del 2020 la circolazione si era azzerata e così anche gli incidenti», osserva Ferrario. Tra luglio e ottobre si è registrata una ripresa, seguita poi da un ulteriore calo tra novembre e dicembre. Con la primavera 2021 la viabilità è tornata sui valori del 2019. «A partire da marzo – continua il comandante – abbiamo rilevato un incremento del traffico, che è ripreso con i livelli ordinari consueti». L’aumento delle auto in circolazione ha inevitabilmente portato a un incremento degli incidenti. «Anche la sinistrosità è aumentata, nell’ordine delle consuete percentuali mensili pre-Covid».

Pochi casi gravi

Negli ultimi giorni si sono verificati diversi episodi, dal tragico schianto di San Fermo in cui ha perso la vita un giovane all’investimento sulle strisce in centro a Varese di sabato. Ma in base alla tendenza registrata dalla Polizia locale non c’è nessun campanello d’allarme: il numero degli incidenti che si sono registrati di recente rientra nella casistica storica. Fatta eccezione per il caso di San Fermo negli ultimi mesi non ci sono stati sinistri gravi. «Altri casi di quella gravità da inizio anno non si sono verificati – osserva Ferrario – solo un paio di episodi con ricoveri in prognosi riservata».

Meno incidenti vicino alle scuole

Un effetto positivo è giunto dagli interventi che l’amministrazione comunale ha promosso negli ultimi mesi con i percorsi sostenibili nei pressi degli istituti scolastici e dei punti di aggregazione. «Questi interventi di messa in sicurezza vicino alle scuole e a luoghi come gli ospedali stanno dando buoni risultati – sottolinea il comandante della Polizia locale – in queste situazioni stiamo riscontrando meno incidenti con pedoni». Le vie della città più soggette a sinistri restano invece le direttrici di grande scorrimento, come i viali Borri, Aguggiari, Belforte, Sanvito e Crispi. Distrazione e velocità sono le cause principali degli incidenti.

Aumentano i controlli per l’estate

Con l’incremento del traffico la Polizia locale di Varese ha aumentato le attività di controllo. «Dal punto di vista dei controlli preventivi e repressivi ci stiamo muovendo soprattutto per il rispetto dei limiti di velocità». Sono ripresi anche i controlli sulla verifica della revisione e assicurazione dei veicoli, dopo che le norme Covid avevano dilatato i termini di validità delle revisioni. Le attività aumenteranno in vista dell’estate, in base anche a come si evolverà la questione coprifuoco. «Vedremo più controlli, anche serali, con l’utilizzo dell’etilometro», conclude Ferrario.