Sole e clima mite in Lombardia. Ma sui monti continuano nubi e temporali

lombardia sole monti temporali

Prosegue il flusso atlantico occidentale sullo scacchiere centrale europeo, che interessa anche le regioni settentrionali italiane. L’arco alpino tende però a sbarrare gran parte della nuvolosità e dei fenomeni, confinandoli prevalentemente al settore estero, anche se brevi impulsi instabili si potranno manifestare sulla Lombardia. Temperature in linea con i valori medi di riferimento. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 17 maggio

Tempo Previsto: Fino al primo mattino nuvolosità irregolare, a tratti intensa lungo il crinale alpino prossimo al confine e zone montuose del Bresciano, con associate brevi e deboli precipitazioni, nevose oltre 2000/2200 metri. Ampie schiarite a seguire, specialmente sulle zone occidentali, in rapida estensione a tutta la regione nel corso della mattinata.
Nel corso del pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi, con associati sporadici rovesci su Orobie orientali e rilievi del Bergamasco. Altrove sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata.

Temperature: Massime in lieve aumento e comprese tra 22°C e 24°C; minime in lieve calo e comprese tra 6°C e 10°C. Zero termico stabile e a metà giornata attorno a 2300/2500 metri.

Venti: Deboli o moderati occidentali. A 1500 metri moderati nord-occidentali; a 3000 metri forti nord-occidentali.

Martedì 18 maggio

Tempo Previsto: Al mattino rapido aumento della nuvolosità a partire da ovest in estensione a tutta la regione entro le ore centrali. Primi rovesci temporaleschi sul settore orientale delle Alpi Orobie e Alta Valtellina al primo pomeriggio, in estensione al restante settore orobico e omonima fascia prealpina entro il tardo pomeriggio.
Ingresso di venti di favonio nel corso del pomeriggio a partire dalla zona del Verbano, associati ad ampi rasserenamenti, in estensione a gran parte del settore occidentale della regione entro sera. In serata rovesci e qualche temporale sui settori di pianura orientale.

Temperature: Massime stazionarie e comprese tra 22°C e 24°C; minime in lieve aumento e comprese tra 9°C e 13°C; zero termico senza variazioni di rilievo e a metà giornata attorno a 2200/2400 metri.

Venti: Deboli occidentali con rinforzi di favonio sul settore occidentale dal pomeriggio. A 1500 metri forti nord-occidentali; a 3000 metri molto forti nord-occidentali.

Mercoledì 19 maggio

Tempo Previsto: Al mattino sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo addensamenti confinati all’Alta Valchiavenna e Livignasco, ma senza particolari fenomeni.
Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme sui monti, con associati brevi rovesci temporaleschi su Alpi e Prealpi, in particolare sul settore orobico, in possibile estensione in serata alla pianura bresciana o al Mantovano. Altrove bel tempo.

Temperature: Massime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 23°C e 25°C; minime stazionarie e comprese tra 9°C e 13°C. Zero termico senza variazioni di rilievo e a metà giornata attorno a 2300/2500 metri.

Venti: Deboli occidentali. A 1500 e 3000 metri inizialmente moderati o forti settentrionali, tendenti ad attenuarsi rapidamente e a disporsi da nord-ovest.

lombardia sole monti temporali – MALPENSA24